Costa Crociere festeggia i 75 anni e sostiene l’ospedale Gaslini
La compagnia, con il terzo trimestre 2023, ha detto l’ad Zanetti, «si è lasciata definitivamente alle spalle l’effetto del Covid» sulle prenotazioni
di Raoul de Forcade
I punti chiave
3' di lettura
Costa Crociere si mette definitivamente alle spalle gli strascichi del pesante calo di prenotazioni avvenuto durante la pandemia di Covid, in tempo per festeggiare i 75 anni della compagnia, la cui storia è iniziata a Genova nel 1948, con il viaggio inaugurale della Anna C, prima navi passeggeri della sua flotta. Peraltro, la sede del gruppo, da tempo passato dalla famiglia Costa alla statunitense Carnival corporation, resta a tutt’oggi il capoluogo ligure.
Terzo trimestre con entrate in crescita
«Con il terzo trimestre del 2023 - ha affermato Mario Zanetti, ad di Costa Crociere, alla presentazione delle clebrazioni dell’anniversario - possiamo dire di esserci lasciati il Covid definitivamente alle spalle. I passeggeri e le entrate sono superiori al 2019, e questo è stato sottolineato anche in sede di presentazione dei conti trimestrali del gruppo Carnival».
Zanetti non ha reso noti i numeri, perché Carnival è quotata in Borsa ma ha ricordato come, alla presentazione della trimestrale, il numero uno del gruppo, Josh Weinstein, abbia riportato i casi di Costa e Aida (società tedesca che fa capo alla prima) quali esempi virtuosi della ripartenza in Europa. Zanetti ha anche confermato l’impegno della compagnia su Genova, con la Costa Toscana che attracca nel capoluogo, e su Savona che da anni è il quartier generale della flotta.
Nel 1948 la prima crociera
Venendo ai festeggiamenti, Zanetti ha presentato una serie di eventi tra il 19 e il 27 ottobre, tra i quali spiccano (il 20) una festa a bodro della Costa Toscana con Malika Ayane e, a seguire, uno spettacolo mai visto prima in Italia, che si svolgerà a palazzo ducale, cioè il Monumental tour, un evento che unisce musica elettronica, patrimonio culturale e digital art (creato dal dj e produttore francese Michael Canitrot), nonché due giornate dedicate all’impegno di Costa Crociere per l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
La compagnia, tra l’altro, è la prima azienda a partecipare alla realizzazione del Padiglione zero, l’edificio su cui ruota tutto il progetto di riassetto del nosocomio che darà vita, nei prossimi anni, al Nuovo Gaslini.
L’impegno per il Gaslini
La sera del 23 ottobre, dunque, Angelo Pintus si esibirà in uno show al Politeama Genovese, il cui intero incasso sarà devoluto in beneficenza al Gaslini; e Costa raddoppierà l’importo totale, aggiungendo una donazione pari all’incasso della serata.
Mentre il 27 ottobre un gruppo di piccoli pazienti dell’ospedale e le loro famiglie saliranno a bordo di Costa Toscana, a Genova, per una giornata alla scoperta dell’ammiraglia della compagnia, con attività speciali di intrattenimento e un pranzo pensati appositamente per loro.
Edorado Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, ha ringraziato Costa Crociere che «nell’anno della celebrazione dei suoi 75 anni ha scelto di sostenere l’ospedale pediatrico ligure, che proprio in questo mese partirà con i lavori» di ristrutturazione e costruzione ex novo.
Nuova area accoglienza per l’ospedale pediatrico
La compagnia italiana, ha proseguito Garrone, «è la prima azienda a partecipare attivamente alla realizzazione del futuro Padiglione zero del Nuovo Gaslini: con i fondi donati all’ospedale, tramite la sua fondazione Gaslininsieme (di cui Costa è socio fondatore), daremo vita ad una coloratissima area accoglienza dedicata alle famiglie con annesso spazio giochi, attrezzato e tecnologico, per tutti i piccoli pazienti».
Garrone ha poi espresso l’auspicio che «molte altre aziende italiane e internazionali seguano questo generoso esempio. Un grazie particolare al nostro amico Angelo Pintus, che ha deciso di donare al Gaslini il ricavato del suo divertentissimo spettacolo, ricavato che Costa Crociere raddoppierà».
Gli chef Costa per Sant’Egidio
Un altro momento di celebrazione dell’anniversario di Costa si svolgerà il 19 ottobre, con la Comunità di Sant’Egidio, che dal 2015 è sostenuta anche dalla Costa crociere Foundation: gli chef delle navi della compagnia prepareranno un pranzo speciale per 150 ospiti della comunità.
Infine, il 25 ottobre, all’interno della 40° assemblea annuale dell’Anci (che si svolge a Genova dal 24 al 26 ottobre) e di cui è brand sponsor, la compagnia proporrà un workshop dedicato a Guardiani della Costa, progetto nazionale di educazione ambientale e citizen science, promosso dalla fondazione Costa e rivolto, in particolare, ai giovani.
loading...