diagnostica molecolare

Covid-19, Abbott lancia il test portatile che offre risultati in 5 minuti

Dopo l’ok dalla Fda, l’azienda dalla settimana prossima ne produrrà 5 milioni al mese, ma solo per il mercato americano

di Francesca Cerati

default onloading pic
(Reuters)

Dopo l’ok dalla Fda, l’azienda dalla settimana prossima ne produrrà 5 milioni al mese, ma solo per il mercato americano


2' di lettura

Un nuovo test Covid-19 che non ha bisogno di un laboratorio e offre risultati in soli 5 minuti. Abbott Laboratories haappena ottenuto l'approvazione da parte della statunitense Food and Drug Administration (Fda) per un nuovo test molecolare Covid-19 portatile che secondo l'azienda può fornire “risultati positivi in appena cinque minuti e risultati negativi in ​13 minuti”.

L 'autorizzazione all’ “uso per emergenza” della Fda rilasciata al test Id Now Covid-19 di Abbott è l'ultima di un numero crescente di approvazioni da parte delle agenzie regolatorie per test diagnostici più rapidi che possono essere eseguiti direttamente sul posto ( “point-of-care”) per lo screening negli studi medici e nelle case di cura .

Lo strumento diagnostico Id Now è piccolo e portatile (ha le dimensioni di un tostapane) e da quando è stato introdotto per la prima volta nel 2014 è la principale piattaforma molecolare “point of care” per i test dell’influenza Ae B negli Stati Uniti. Per questo al momento non sarà disponibile negli altri Paesi.

In meno di una settimana, la Fda ha intensificato le approvazioni di diagnosi rapide “point-of-care” anche di altre società tra cui Mesa Biotech e Cepheid, che stanno aumentando la produzione per soddisfare una domanda senza precedenti. Nel caso di Abbott, la società ha dichiarato che renderà disponibili i test Id Now Covid-19 la prossima settimana con la possibilità di consegnarne 5 milioni al mese.

I test sono stati uno dei primi problemi affrontati dagli Stati Uniti in termini di controllo sulla pandemia da coronavirus: il paese infatti è rimasto indietro rispetto ad altre nazioni a livello globale in termini di test pro capite condotti, e che secondo gli esperti hanno ostacolato la capacità di tracciare la diffusione del virus e la conseguente malattia respiratoria.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...