Emergenza coronavirus

Covid, ancora record di tamponi ma è boom anche di vaccini

Risalgono le prime somministrazioni: 57mila inoculazioni, il dato più alto da metà ottobre

I dati dei vaccinati al 29 dicembre 2021

2' di lettura

Enorme richiesta di tamponi (dal 22 dicembre la quota giornaliera di un milione di test è stata superata cinque volte) in una fase di contagi in rapida salita per la variante Omicron, grandi disagi per le lunghe attese, rischio che possano cominciare a scarseggiare i reagenti indispensabili per i test. Di fronte a questa situazione è stato rinnovato da più parti l’invito a vaccinarsi. Un appello che in parte ha contribuito al picco di inoculazioni giornaliere: 619mila somministrazioni, il dato migliore da diversi mesi (anche se il primato resta quello del 6 giugno 2021 con 634.624 iniezioni).

Vaccino, le dosi giornaliere somministrate in Italia

Il numero di dosi somministrate che vengono comunicate quotidianamente sulla base delle segnalazioni delle regioni. Il numero di vaccinati sull'ultimo giorno potrebbe essere parziale, viene aggiornato più volte durante la giornata

Loading...

Figliuolo: la campagna vaccinale nazionale accelera

«La campagna vaccinale nazionale accelera» è stato il commento del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 F rancesco Paolo Figliuolo che ha fornito il dettaglio: 57mila prime dosi, 34mila delle quali in favore di bambini di età fra i 5 e gli 11 anni, «mentre i richiami hanno superato quota 520mila».

Loading...

La vaccinazione dei bambini: 15mila iniezioni al giorno

Riprende quota la vaccinazione nella fascia d’età che per ultima è stata ammessa all’immunizzazione: nella fascia d’età 5-11 anni la media mobile delle iniezioni è stata nell’ultima settima di quasi 15mila inoculazioni giornaliere (14.998). La vaccinazione pediatrica anti-Covid è partita il 16 dicembre (il vaccino Pfizer-Biontech a mRna ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti però la dose è di circa un terzo rispetto agli altri e la vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l'una dall'altra) e finora a ricevere la prima dose sono state 232mila bambini (6,36% della platea). Ne restano da vaccinare 3,423 milioni.

Il picco delle prime dosi

La terza dose continuano a rappresentare la netta maggioranza delle vaccinazioni ma comunque le 57mila prime iniezioni fatte registrare il 28 dicembre sono il dato più alto del mese di dicembre. Per itrovare un valore maggiore bisogna risalire fino al 15 ottobre (71mila prime dosi).

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti