La circolare

Covid, Viminale: multe fino a 1.500 euro per agenti al lavoro non vaccinati

L’obbligo che scatta dal 15 dicembre. Cinque giorni di tempo per mettersi in regola prima delle sanzioni

Covid, Speranza: "E' ancora una sfida da vincere"

1' di lettura

Arriva la circolare del ministero dell’Interno sull’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine -”Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico”- come previsto dall’ultimo decreto sulle misure anti-Covid varato dal governo. Obbligo che scatta dal 15 dicembre. «L’adempimento dell’obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021 - si legge - la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute». L’obbligo riguarda anche gli assenti dal servizio.

La circolare

Visualizza

Cinque giorni per mettersi in regola

«Il giorno 15 dicembre - si legge infatti nella circolare in possesso dell’Adnkronos - il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo vaccinale». Se tale documentazione non arriverà, l’amministrazione competente dovrà invitare «senza indugio, l’interessato a produrre entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito» la documentazione richiesta.

Loading...

Per no vax sospensione dal servizio e stop stipendio

Per chi non si vaccina, non solo è prevista la sospensione del servizio senza alcun compenso, ma anche il ritiro temporaneo della «tessera di riconoscimento, la placca, l’arma in dotazione e le manette».

Multe fino a 1.500 euro

Multe salate, inoltre, per chi viene scovato a lavoro seppur non vaccinato. «La svolgimento dell’attività lavorativa in violazione dell’obbligo vaccinale - si legge infatti nella circolare - è punito con la sanzione del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500». Ma verrà multato anche chi non controlla, con sanzioni da 400 a mille euro.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti