rumor

Credit Suisse incaricata di vendere BT Italia

di Andrea Biondi


default onloading pic
(Cristiano Minichiello)

2' di lettura

Per BT Italia starebbe avvicinandosi il momento del The End. A rilanciare i rumors su una possibile vendita degli asset italiani di British Telecom è il Telegraph, che ha indicato Credit Suisse come incaricata sull’operazione.

Secondo il giornale britannico, BT starebbe considerando inoltre la vendita delle sue controllate spagnola e latinoamericana («impacchettandole insieme», scrive il Telegraph). Nessuna decisione in tal senso sarebbe comunque ancora stata presa. Allo studio ci sarebbero poi anche altre iniziative per fare economie e “cassa” cedendo asset.

Secondo il Telegraph il processo potrebbe avere come possibili soggetti interessati all’acquisto Fastweb o Vodafone Italia. A quanto risulta al Sole 24 Ore l’elenco dei potenziali interessati andrebbe però anche oltre, comprendendo quantomeno Irideos, il polo dei servizi corporate di F2i, ma anche Retelit.

Nessun commento da parte dell’azienda, ma sembra a questo punto avvicinarsi un redde rationem immaginato da tempo. È stato troppo forte, infatti, il contraccolpo dello scandalo, scoppiato nell’autunno 2016, che ha colpito la branch italiana della multinazionale britannica delle tlc: un buco di bilancio da 530 milioni di sterline finito peraltro nel mirino della Procura di Milano.

La caduta in Italia – dove BT ha clienti come Fca – ha portato anche alla fine dell’esperienza in BT per il ceo Gavin Patterson. Lascerà l’incarico dopo cinque anni. Le selezioni sono già state avviate. Un paradosso se si pensa al successo degli inizi, con l’espansione di BT nel calcio e il takeover da 12,5 miliardi di sterline di EE. Poche settimane fa è stato presentato un piano strategico triennale con tagli dei costi per 1,5 miliardi di sterline, integrazione delle reti fissa e mobile e il licenziamento di 13mila dipendenti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...