Fintech

Criptovalute: il mercato supera 3.000 mld $, Bitcoin a un passo dal record

Gli analisti di SwissQuote parlano di «un mercato che si sta gonfiando a un ritmo impressionante», con un movimento spinto «un po’ dalla speculazione e un po’ da motivi reali»

Bitcoin, opportunità e rischi del super-rialzo

2' di lettura

Il mercato delle criptovalute ha superato per la prima volta i 3.000 miliardi di dollari, complice il maggiore interesse della finanza tradizionale e degli investitori, attirati dai forti rialzi delle valute.

Stando a CoinGecko, che monitora oltre 10.000 criptovalute, il valore del mercato nel suo complesso è arrivato a 3.007 miliardi. In particolare, il Bitcoin, che rappresenta oltre il 40% del mercato, sale del 6,4% a 65.906 dollari, a un passo dal massimo storico di 67.016 dollari raggiunto lo scorso 20 ottobre, mentre Ethereum, la seconda maggiore criptovaluta (poco meno del 20% del mercato), sale del 2,8% a 4.722 dollari, dopo avere toccato il massimo di 4.768 dollari.

Loading...

Per quanto riguarda le criptovalute più piccole, Solana è in calo a 243 dollari e Binance Coin scende a 642 dollari. Gli analisti di SwissQuote parlano di «un mercato che si sta gonfiando a un ritmo impressionante», con un movimento spinto «un po’ dalla speculazione e un po’ da motivi reali», per esempio il lancio sul mercato americano di un Etf legato a Bitcoin, che permette agli investitori di scommettere sulla criptovaluta.

Inoltre, a differenza delle valute tradizionali, il numero di bitcoin è fisso e non modificabile (21 milioni, che sono emessi in modo graduale). Infine, secondo alcuni investitori, le criptovalute, per le loro caratteristiche, possono essere un modo per mettersi al riparo dall’inflazione, in rialzo in Europa e Nord America. Detto questo, le preoccupazioni non mancano: «I rischi sono elevati a causa della volatilità e delle pressioni dei regolatori», hanno detto gli esperti, che temono «una bolla come quella di internet negli anni Duemila».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti