Crolla un muraglione a Genova. Auto sprofondate
Nessun ferito ma molta paura nel quartiere di Castelletto. Evacuata una decina di appartamenti
di Raoul de Forcade
2' di lettura
Nessun ferito ma un pomeriggio all’insegna della paura per gli abitanti di via Cabrini e via Acquarone a Genova, nel quartiere di Castelletto. Poco prima delle 16 di giovedì 9 novembre, un muraglione che sosteneva una strada adibita a parcheggio è franato, portando con sé due auto e una moto parcheggiate e trascinandole lungo il terrapieno che sorreggeva il muro, fino al sottostante giardino di un edificio che comprende tre civici (32, 34 e 36) la cui facciata dà in via Acquarone e il retro in via Cabrini.
Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco e polizia locale, che hanno dovuto procedere all’evacuazione di una decina di appartamenti, tra il pianterreno e il primo piano dell’edificio. Alcuni alloggi, peraltro, resteranno senza riscaldamento per alcuni giorni, perché il crollo ha anche danneggiato la rete del gas.
Vicesindaco e assessore sul posto
In serata hanno fatto un sopralluogo in zona l’assessore comunale alla Protezione civile, Sergio Gambino, e il vicesindaco, Pietro Piciocchi. quest’ultimo ha sottolineato che «il Comune si attiverà sia per dare ospitalità a chi dovrà lasciare gli appartamenti, sia per tutti coloro che avranno necessità di qualsiasi tipo».
Sempre a Genova, un’altra frana con un muraglione crollato, seppure con danni meno importanti, si è registrata in via Portazza, nel quartiere di Quezzi, dove è stata chiusa la strada presso il civico 24.
Rischio crolli per le piogge intense
I crolli si sono verificati durante una giornata di pioggia intensa su Genova, dove, peraltro, non erano state emanate allerte da Arpal e Regione. D’altro canto, nei giorni scorsi, l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, aveva prefigurato come «nelle prossime settimane, su un quadro che ha superato i 700 millilitri di pioggia nell’ultimo mese», fosse prevedibile «avere episodi di smottamenti e situazioni delicate dal punto di vista geomorfologico».
loading...