Bitcoin, decimo compleanno in caduta libera: le cinque ragioni del crollo

3/6Fintech

Crollo bitcoin / Una valutazione è impossibile


default onloading pic

Per sua natura il bitcoin non è espressione di un'economia sottostante, non garantisce un tasso d'interesse come una valuta, non ha dividendi come un'azione o rendimenti come un bond. Il suo valore non ha limiti al rialzo, ma neanche al ribasso: in teoria potrebbe valere zero se nessuno lo richiedesse. Perché come in ogni mercato il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta. «Da un lato - spiega Luca Fantacci, docente di storia economica e finanziaria alla Bocconi - il prezzo di bitcoin è sostenuto dalla domanda di coloro che lo utilizzano per operazioni commerciali. Dal lato dell'offerta, il prezzo di bitcoin è influenzato dai costi di produzione, principalmente legati all'ingente consumo di energia elettrica da parte dei minatori. Non è un caso che il prezzo di bitcoin si sia assestato, come già avvenuto in passato, intorno al costo di produzione medio prevalente».

LE QUOTAZIONI DEL BITCOIN

Ma il suo valore teorico può essere calcolato sula base del valore d'uso: «C'è un valore legato all'utilizzo e alla domanda di servizio che riesce a soddisfare: se si prende come riferimento il mercato delle rimesse internazionali parliamo di oltre 600 miliardi di dollari, in crescita del 5% l'anno: il valore dipenderà dalla quota parte di questo mercato», sostiene Edoardo Fusco Femiano, market analist di eToro.

Per Ferdinando Ametrano, direttore del Digital Gold Institute, si prefigura come l'equivalente digitale dell'oro: un bene trasferibile, ma non duplicabile: «Bitcoin ha grandi potenzialità perché è un asset che non ha correlazione con le altre asset class; i patrimoni gestiti globali ammontano a 100 trilioni di dollari: se solo il 2% diversificasse in bitcoin il suo prezzo arriverebbe a 100mila dollari». Difficile quindi fare ipotesi sul valore intrinseco. Sempre tenendo presente che potrebbe arrivare a 100mila, ma anche a zero.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...