Crollo cavalcavia, Salvini: «Indegno di un Paese civile»
3' di lettura
In apertura dei lavori del seminario “Rappresentanza e partecipazione», il presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo delle persone che hanno perso la vita oggi nel crollo del ponte autostradale della A14. Il cavalcavia dell’autostrada A14, nella zona di Ancona inlocalità Camerano, è crollato provocando la morte di due coniugi e due feriti. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla A14 con il cedimento della struttura tra Ancona Sud e Loreto.
Presidente consiglio regionale Marche: fatto gravissimo
«Quanto successo oggi sull’autostrada A14 è gravissimo. Fatti del genere non devono accadere, vanno accertate subito le responsabilità. Esprimo il mio più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime e la mia vicinanza alle persone rimaste ferite, ha scritto su Fb il presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo.
Subito l’audizione di Autostrade per l’Italia
Un crollo che ha creato sconcerto in Parlamento, dove il M5se l’ex ministro dei Trasporti Altero Matteoli e presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato hanno subito chiesto l’audizione della società Autostrade per capire come sia stato possibile un incidente così grave. «Ho chiesto ai vertici di Autostrade per l’Italia di spiegare in Commissione Lavori pubblici del Senato le cause del tragico crollo del cavalcavia sull’A14. L’audizione che ho già disposto avverrà in tempi molto rapidi. Auspico che anche il ministro Delrio venga in commissione appena sarà in possesso di ogni elemento di conoscenza sull'accaduto, che desta preoccupazione e sconcerto». Il ministero «intervenga prontamente per accertare le responsabilità di questo disastro ed eserciti le sue funzioni in maniera ferrea sia verso il concessionario che verso le strutture interne. Ci auguriamo che la magistratura individui rapidamente le responsabilità», hanno chiesto i parlamentari M5S delle Commissionei Trasporti e Lavori Pubblici di Camera e Senato. «In pochi mesi è il secondo ponte che crolla mentre gli automobilisti ci transitavano sotto...convinti di essere in un paese normale. Sentite condoglianze alle famiglie delle vittime», ha scritto su twitter Carla Ruocco, deputata M5s.
Fabbri: tragedia che lascia sgomenti
Per la senatrice marchigiana del Pd Camilla Fabbri, presidente della Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro, «si tratta di una tragedia le cui dinamiche vanno chiarite al più presto, ma che lascia veramente sgomenti. Attendiamo che le autorità competenti ci forniscano le prime indicazioni in merito a questo drammatico incidente per valutare, in ragione delle nostre competenze come Commissione infortuni sul lavoro, l'apertura di un fascicolo di inchiesta. Come presidente della Commissione ho comunque già disposto la richiesta di una nota informativa al Prefetto di Ancona rispetto a quanto accaduto».
Salvini: una vergogna per un paese civile
«Ennesimo crollo in autostrada con morti e feriti: è una vergogna indegna di un paese civile», ha commentato il segretario della Lega Matteo Salvini.
Si, chiarezza su controlli e manutenzioni
Per la vicepresidente del gruppo di Sinistra Italiana Serena Pellegrino «non è questo il momento di fare polemiche, ma è necessario appurare al più presto la dinamica dell’incidente ed accertare le responsabilità. Una domanda ad Autostrade per l'Italia, che gestisce gli oltre 743 chilometri della A14 Bologna - Taranto, è necessaria. Quali sono gli standard dei controlli e delle manutenzioni effettuate dalla società concessionaria della costruzione e gestione delle autostrade? Una domanda legittima purtroppo, in un Paese dove i crolli di infrastrutture stradali sono frequenti in maniera preoccupante».
Fitto: rete stradale a pezzi
«In 5 mesi 2 cavalcavia sono crollati su Milano-Lecco e oggi su #A14. Rete stradale a pezzi per colpa di #tagli a #manutenzione e #sicurezza», ha scritto su Twitter Raffaele Fitto, leader di Direzione Italia.
Lodolini: chiarire la dinamica dell’incidente
«Il cedimento del ponte tra i caselli di tra Ancona Sud e Loreto sulla A14 è un'ulteriore tragedia che si abbatte sulle Marche», ha dichiarato Emanuele Lodolini, deputato del Partito democratico, che ha chiesto di chiarire subito la dinamica della tragedia.
Gelmini: piano del governo sulle infrastrutture
«Un altro grave incidente sulla A14 nelle Marche, dove è crollato un ponte, ha spezzato due vite. Non si può parlare di fatalità quando l’incuria e l’abbandono fanno vittime innocenti. Lo sdegno non basta, serve un piano del governo per mettere in sicurezza le infrastrutture italiane, subito», ha detto Maristella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera.
loading...