Domenica

2/4 Week end di relax/ A San Casciano dei Bagni non solo terme e paesaggio

  • Abbonati
  • Accedi
    lA GITA FUORI PORTA

    4 idee da vivere nel week end

    Il circo acrobatico arriva sul lago di Iseo a Sarnico con il Busker Festival; relax e cultura in Toscana a San Casciano dei bagni; musica in alta quota in Val di Fassa con il Panorama Festival; arrivano le pellicole che parlano di sfide in salita a Valturnanche in occasione del Cervino CineMountain

    2/4 Week end di relax/ A San Casciano dei Bagni non solo terme e paesaggio

    Tra i borghi più belli d'Italia c'è San Casciano dei Bagni immerso in uno degli angoli più belli della campagna toscana al confine con Umbria e Lazio. Intorno un susseguirsi di colline ondulate, dove il verde dorato degli ulivi e i filari di viti disegnano un paesaggio unico al mondo. Qui è bello perdersi sulle strade secondarie, tra le crete aspre e selvagge e i campi di frumento e girasole, scrutando in fondo ai viali di cipressi i grandi poderi in pietra. E poi immergersi nelle acque termali di Fonteverde, uno dei centri termali più belli d'Italia (www.fonteverdespa.com) e del mondo che proprio in estate, grazie alle sue piscine esterne, non fa certo rimpiangere una vacanza al mare. Unici e veramente curativi i trattamenti.

    Meritano una visita le frazioni di San Casciano: Celle sul Rigo col suo pozzo secentesco, la torre medievale e le grotte scavate nel tufo, Palazzone ricca di boschi e vigneti. Proprio da stasera a San Casciano dei Bagni tornano i prestigiosi appuntamenti della “terrazza” nel luogo più bello e panoramico del paese, una terrazza appunto, incastonata nel Palazzo comunale. Qui alcuni personaggi del mondo del cinema e della cultura dibattere sui temi più vari. Oggi 27 luglio (ore 18) a parlare di Cinema al femminile ci sarà Maria Sole Tognazzi intervistata da Federica Damiani; venerdì 3 agosto (ore 21) sarà la volta di Concita De Gregorio con Teresa Ciabatti; domenica 5 agosto (ore 18) Antonio Leotti e Filippo Bologna incontrano lo scrittore Pietro Rossi e presentano il suo ultimo libro, “Orrore”, edito da Feltrinelli; e ancora sabato 11 agosto (ore 18), “Da fata a musa, il percorso di un'attrice” con Margherita Buy. E poi via via il 14 agosto ci saranno Vincenzo Salemme e Malcom Pagani, il 17 agosto “La versione di Pansa” con Lorenza Foschini che intervista Giampaolo Pansa in chiusura lunedì 27 agosto (ore 18), Antonio Leotti incontra Chiara Valerio, autrice del volume dal titolo “Storia umana della matematica (Einaudi).

    © Riproduzione riservata