Cultura

1/4 Week end di gusto/ A Lerici c’è Mytilieade

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Per gli appassionati di gastronomia appuntamento a Lerici con il mondo dei mitili e dei formaggi in Val di Fassa; fitness per tutti sulla spiaggia di Bibione e poi documentari e cinema di qualità nella bella Salina nelle isole Eolie

    (Marka)
    (Marka)

    1/4 Week end di gusto/ A Lerici c’è Mytilieade

    La bella cittadina di Lerici in Liguria ospita nel week end gli appuntamenti conclusivi di Mytilieade (http://www.mytiliadelerici.it), meglio nota come la Festa dei mitili per promuovere, valorizzare e celebrare il prodotto d'eccellenza della zona attraverso le ricette di importanti figure dell'enogastronomia nazionale ed internazionale.

    Durante il festival il paese di trasforma in un meraviglioso teatro, dove si potrà partecipare a degustazioni guidate, show cooking, laboratori sensoriali per scoprire gli abbinamenti gastronomici tra le eccellenze di mare accompagnate ai prodotti dell'entroterra. Così, sabato e domenica si potrà partecipare ai laboratori dimostrativi come quello sulle tecniche di sfilettatura e pulitura del pescato a cura di pescatori locali oppure quello sul Il pesto genovese a cura del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio e poi grandi cooking show sui “muscoli” da quelli che arrivano dalla Cucina Salentina di Alessandra Ferramosca, Claudia Manzo e Paolo Benagiamo oppure Le Eccellenze Liguri interpretate dallo chef Claudio Sadler e l'alta pasticceria Lodigiana dal 1880 a cura del pasticcere Carlo Cornali. Insomma, tanto da sperimentare e da vedere. – Sempre a Lerici per l'ospitalità si può approfittare dell'offerta del Doria Park Hotel (www.doriahotels.com), affacciato sul Golfo dei Poeti, a due minuti a piedi dal centro di Lerici che propone un weekend all'insegna del romanticismo: due notti nella camera Golfo o in Junior suite, fiori in camera e bottiglia di prosecco o Brut levantese, drink di benvenuto, cena del venerdì con menù completo di pesce e bollicine serviti sulla terrazza della camera e cena del sabato a lume di candela nel Ristorante I Doria, con menu a base di pesce e, alla partenza, un cadeau con un vasetto di pesto preparato dallo chef al costo di 500 euro per due persone e con ulteriori 50 euro è possibile pernottare anche la domenica. Prenotando per primi si avrà la Junior Special con vasca idromassaggio esterna riscaldata. Il Doria Park Hotel di Lerici e il ristorante I Doria sono un piccolo gioiello incastonato tra l'antico centro del magnifico borgo ligure e un fitto oliveto, tenuto a giardino rustico, che lo circonda. La posizione, il panorama, il “contorno” già, di per sé, meritano una visita. L' Hotel è a breve distanza dall'imbarco dei battelli per le Cinque Terre. Portovenere è “a vista” dalla terrazza dell'Hotel e Tellaro, Fiascherino, San Terenzo, l'Eco del Mare, sono a “walking distance”.

    © Riproduzione riservata