Cupra Tavascan, elettrica. Debutta il suv coupé sportivo
È il primo suv coupé 100% elettrico del brand e il secondo modello a batteria dopo la Born e segna un passo importante nell’elettrificazione del brand.
di Corrado Canali
3' di lettura
La nuova Tavascan, il nuovo suv coupè elettrico presentato a Berlino, raddoppia l’offerta di modelli a batteria di Cupra, oltre ad essere destinato a diventare la vettura di punta del brand. Si va ad affiancare alla Born 100% elettrica (gemella di Vw ID.3) e alle ibride plug-in Cupra Formentor, Cupra Leon e Cupra Leon Sportstourer. Entro il 2025, il brand aggiungerà dei nuovi modelli elettrificati a cominciare dalla Terramar e dall’altro a batteria basato sul concept UrbanRebel.
Tavascan è sviluppata Barcellona e prodotta in Cina
Progettata e sviluppata a Barcellona, la Tavascan è basata sulla piattaforma MEB del gruppo Vw e dispone della tecnologia più avanzata sia in termini di propulsori, telaio, connettività, sicurezza e confort, sulla base di racchiusa in un body per una di generazione di guida. Verrà prodotta nella fabbrica del gruppo Volkswagen ad Anhui in Cina che all’interno del gruppo è considerata da sempre l'antenna tecnologica per la mobilità elettrificata delle future elettriche.
Tavascan le dimensioni sono ad hoc col Dna Cupra
La nuova Tavascan abbina alle qualità dinamiche la praticità di dimensioni compatibli con traffico urbano: è lunga 4.644 mm, larga 1.861 mm, alta 1.597 mm e un passo di 2.766 mm. Insomma una sport utility dal tono atletica e soprattutto coupeggiante, ricca delle tipiche nervature tipiche dei suv sportive e con un accenno di spoiler in punta di cofano posteriore. Il tutto in perfetta sintonia col Dna esclusivo e originale tipico di tutte le vetture del brand Cupra.
Tavazan la firma luminosa premium Matrix è al top
Tra gli highlights estetici del nuovo suv eletrico di Cupra c’è in particolare l'inedita firma luminosa rappresentata dai fari Led Matrix. La funzione Matrix consente una illuminazione in automatico che evita di abbagliare i veicoli a cui si aggiunge il paraurti rivisto. Nella parte inferiore del veicolo, le linee confluiscono nelle prese d’aria per migliorare il raffreddamento delle batterie di Tavascan, aggiungendo un tocco pratico al design complessivo dell’auto.
Tavascan ci sono 6 modalità di guida a disposizione
Accreditata di un Dna da suv emozionale, la nuova Tavascan oltre alle previste sei modalità di guida è equipaggiata con la tecnologia di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport), con sospensioni sportive e sterzo decisamente progressivo, tutti dettagli a cui si aggiungono dei pneumatici ad alte prestazioni sulla base di cerchi in lega con misure da 19, 20 e 21 pollici essenziali per la ricerca di un’ottimale esperienza di guida sportiva essenziale per un suv.
Tavascan ha due varianti di potenza da 286 e 340 cv
Il primo suv coupé elettrico di Cupra è disponibile con due varianti di potenza: da 286 cv e 340 cv. La versione più potente siglata VZ visto che offre la trazione integrale non poteva che disporre di due motori, uno per asse per prestazioni di alto livello. Cupra Tavascan VZ è accreditata di uno spunto in accelerazione da 0 a 100 kmh in 5,6 secondi oltre che di un’autonomia di circa 520 km garantita dal pacco di batterie che capace di 77 kWh.
Tavascan offre un recupero di energia su 4 livelli
Nella versione Endurance a trazione posteriore, raggiunge circa 550 km. Il livello di recupero può essere gestito dai comandi al volante rigenerativi sulla base di 4 livelli. Inoltre è possibile recuperare in sistuazioni di emergenza fino a 100 chilometri in appena 7 minuti. E quando la batteria scende al 10%, è possibile aumentare la carica fino all’80% in appena mezz’ora utilizzando natualmente un punto di ricarica con una potenza di almeno 135 kW.
Tavascan l’abitacolo hitech è al massimo livello
Il suv coupé elettrico dispone di un sistema di infotainment con display da 15 pollici, il più grande su un modello Cupra oltre che personalizzabile. Inoltre Tavascan è dotata del sistema wireless Full Link, che integra i contenuti degli smartphone tramite i sistemi sia di Apple CarPlay che di Android Auto. E per la prima volta propone in aggiunta un sistema audio di eccellenza oltre che ad alta fedeltà da 12 altoparlanti sviluppato insieme a Sennheiser.
Tavascan offre i più avanzati sistemi di assistenza
Sicurezza e confort sono elementi fondamentali nel pacchetto di dotazioni della nuova Tavascan a cui si aggiunge un’ampia dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Inoltre la nuova versione del Connected Travel Assist migliora le prestazioni grazie i dati ricevuti dal Cloud. E’ inoltre disponibile anche l'assistente per il cambio di corsia che è da considerarsi un passo avanti in termini sul tema della guidabiltà dell’auto in autostrada.
Tavascan il parcheggio ha l’assistenza da remoto
La nuova Cupra Tavascan include ulteriori sistemi introdotti per la prima volta dal suv coupè come, ad esempio, la funzionalità del parcheggio avanzato, tra cui l'Intelligent Park Assist e ancora l'assistenza al parcheggio con funzione gestita sia dalla memoria che da Remote Park Assist. Il pacchetto è stato, inoltre, completato con la disponibilità dell’assistenza al parcheggio da remoto anche tramite l’apposita App garantita dal nuovo livello dell’offerta di Cupra.
loading...