evento nòva-il sole24 ore

«Cybersecurity, un ecosistema fatto di persone»: appuntamento a Milano


default onloading pic

2' di lettura

Le sfide crescenti della sicurezza informatica per le infrastrutture critiche, l’interesse nazionale e la sicurezza internazionale, le esperienze aziendali modello, cyberchallenge e cyberreadiness: sono questi i temi che verranno affrontati lunedì 21 ottobre a Milano nel corso della nuova tappa del roadshow “CyberSecurity. Un ecosistema fatto di persone” organizzato da Nòva 24 - Il Sole 24 Ore in collaborazione con Assolombarda e Cini.

I lavori, che si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium di Assolombarda, si apriranno con i saluti di Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano, MB e Lodi, a cui farà seguito l'intervento di Fabio Rugge, capo dell’Osservatorio Cybersecurity Ispi e Capo dell’Ufficio responsabile per la Nato e le questioni di sicurezza politico-militari del Ministero per gli Affari esteri, che spiegherà l’importanza del tema della ricerca in cybersecurity per il ministero ai fini anche della sicurezza internazionale.

Spazio poi ad Alessandro Piva, direttore dell’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano, che farà un quadro della ricerca in Information security in Italia, Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio nazionale cybersecurity-Cini, che approfondirà il tema della cyberchallenge e cyberreadiness. Chiuderà gli interventi istituzionali Alvise Biffi, coordinatore Steering Committee Cyber Security di Assolombarda e presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia.

Verranno quindi inquadrate le problematiche connesse alla cybersicurezza in diversi ambiti applicativi aziendali. Due i casi di eccellenza: quello di Cisco, presentato da Stefano Vaninetti, country leader Sales security organization, e quello di Saras, presentato dal Cyber Security manager-Ciso Michele Fabbri. Il focus su cyberspazio, cyber operations sarà affidato a Germano Mateuzzi, Head of Cyber Security Competence Center, della divisione Cyber Security di Leonardo.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su www.ilsole24ore.com/cybersecuritymilano.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...