Emergenza Covid

Da Capri a Stromboli, per l'estate 30 isole italiane covid free

Si è già conclusa la vaccinazione di massa a Procida. Capri terminerà la campagna in settimana e Ischia a fine mese. Nel weekend vaccinazioni a tappeto alle Eolie, Lampedusa e Linosa

di Andrea Gagliardi

2' di lettura

Dopo il “niet” iniziale, il pressing di governo e regioni ha convinto il commissario Figliuolo a cedere. E a dare il via libera alla vaccinazione di massa nelle 30 isole minori (dalle Eolie alle Egadi, dalle Tremiti alle Pontine, fino a Capri, Ischia e Procida) sponsorizzata con forza soprattutto dai governatori della Campania Vincenzo De Luca e della Sicilia Nello Musumeci. Per un motivo principale: salvare la stagione turistica ancora ferma e recuperare terreno nei confronti di Spagna e Grecia dove diverse realtà insulari sono già Covid free. Senza dimenticare la carenza spesso di adeguati presidi sanitari. In realtà il commissario non ha potuto fare altro che prendere atto della realtà. La Campania era già partita. E la Sicilia non aveva nessuna intenzione di fermarsi.

Procida prima isola Covid free d’Italia

Si è già conclusa la vaccinazione di massa a Procida, prima isola italiana ad aver completato l'immunizzazione della popolazione, con una copertura vaccinale che ha raggiunto il 92% della platea degli isolani vaccinabili. A Capri la campagna terminerà in settimana. Ora in Campania gli sforzi si concentrano su Ischia, dove dal 4 maggio lavorano a pieno regime gli hub vaccinali di Ischia e Forio e dove si conta di arrivare ad inoculare 1.800 dosi di vaccino al giorno ai residenti dei sei comuni. L'azienda sanitaria conta di concludere la vaccinazione di massa entro la fine di maggio, con un paio di settimane di ritardo dunque sulla tabella di marcia annunciata dal governatore De Luca che prevedeva tutte e tre le isole partenopee Covid free per la metà di maggio.

Loading...

Sicilia, si parte con Salina

Sarà un weekend inteso anche in Sicilia. Si comincia venerdì 7 maggio, giorno in cui tra l'altro è prevista la consegna nell'isola di 30 mila dosi di Moderna. In base al piano “isole Covid free”, la prima a partire sarà Salina nelle Eolie: 1.400 le persone in lizza. «Verranno vaccinati tutti i cittadini, dai 18 anni in su senza prenotazione e senza target - dice il commissario Covid a Messina, Alberto Firenze - Avremo la collaborazione del ministero della Difesa, che ci supporterà con proprio personale». Nelle altre isole dell'arcipelago, si dovrebbe cominciare domenica, al massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, quindi Panarea e infine Lipari che ha il maggior numero di residenti. L'obiettivo è fare in modo di avere le Eolie Covid free in quindici giorni. A Lampedusa e Linosa - 3.900 persone - si comincia sabato. Si parte la settimana prossima nelle isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo). A Ustica, il sindaco Salvatore Militello, incassate le vaccinazioni di massa (350 abitanti in lista) va oltre e immagina l'accesso all'isola solo ai vaccinati.

Nelle isole pontine vaccinazione di massa già partita

Alle Tremiti le somministrazioni sono già partire, con quasi la metà dei 450 abitanti totali vaccinati. Lunedi 3 maggio sono iniziate le vaccinazioni nelle isole di Ponza e Ventotene. In particolare nel giro di un mese dovrebbe essere vaccinata l'intera popolazione di Ventotene, dai 16enni in su. A Capraia (Livorno)si comincia il 7 maggio. All’Elba si punta a chiudere la campagna ai primi di giugno. Ma in pista ci sono anche l’isola del Giglio in Toscana. E l’isola di San Pietro e l’arcipelago della Maddalena (covid free già al 50%) in Sardegna.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e delle azioni di contrasto è mostrato in due mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia di nuovi casi, morti, ricoverati e molte infografiche per una profondità di analisi.
La mappa dei vaccini in tempo reale mostra l’andamento della campagna di somministrazione regione per regione in Italia e anche nel resto del mondo.
Guarda le mappe in tempo reale: Coronavirus - Vaccini

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi, di saperne di più dall’andamento alle cause per proseguire con i vaccini. Su questi temi potete leggere le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Ecco tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui potete iscrivervi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti