Da “Esterno notte” a “Top Gun: Maverick”, dieci idee in dvd e blu-ray per l’Epifania
Siete a corto di idee per i regali? Se avete parenti o amici appassionati di cinema ecco una lista di possibili spunti per voi
di Stefano Biolchini e Andrea Chimento
I punti chiave
3' di lettura
Accantonate le festività natalizie, l’occasione della calza della Befana è propizia: tra i regali più diffusi ci sono sempre blu-ray e dvd, tra novità e titoli che hanno già più di qualche anno. Ecco una lista di 10 proposte, capaci di accontentare tutti i gusti:
Esterno notte
La serie di Marco Bellocchio incentrato sul rapimento e l'omicidio di Aldo Moro è ora disponibile anche in home video. Dopo essere stata presentata al Festival di Cannes, è arrivata al cinema in due parti e infine sui canali Rai durante l'autunno: è indubbiamente uno dei grandi eventi di quest'anno e poterla avere a casa sempre a disposizione è il modo migliore per poterla rivedere e analizzare come merita. Un regalo che verrà certamente gradito.
A White, White Day
Se volete sorprendere i vostri amici e parenti cinefili, l'occasione giusta arriva dall'uscita in home video di questo sorprendente film islandese che magari non tutti conoscono. Al centro della trama un uomo che inizia a indagare nel suo passato e su quello della moglie scomparsa, all'interno di una trama ricca di misteri e di un'atmosfera piena di fascino. Alla regia uno dei nomi più promettenti del cinema europeo contemporaneo, Hlynur Pálmason. Ghostbusters Collection
Deluxe Edition
A inizio dicembre è uscito un cofanetto perfetto per i tantissimi appassionati della saga di “Ghostbusters”. Tutti e tre i film – “Ghostbusters”, “Ghostbusters 2” e “Ghostbusters Legacy” – in versione Blu-ray 4K UltraHD accompagnati da alcuni gadget: poster, spille e portachiavi.
Crimes of the Future
Uno dei film più chiacchierati, analizzati e forse significativi dell'intera stagione è arrivato ora anche per il mercato home video: David Cronenberg torna al body-horror dei suoi esordi per mescolarlo con diverse riflessioni inerenti alla contemporaneità, firmando un lungometraggio durissimo ma capace di far pensare a lungo lo spettatore al termine della visione. Un prodotto filosofico e suggestivo, da rivedersi anche dal divano di casa.
Moonage Daydream
Avete amici appassionati sia di musica che di cinema? Ecco il regalo perfetto per loro: un sorprendente e sperimentale documentario sul mito di David Bowie, capace di stupire sia i massimi fan del grande artista, sia chi vorrebbe saperne di più sulla sua personalità e la sua carriera. Visivamente impressionante, è uno dei film dell'anno che merita senza dubbio di essere visto più volte.
Zack Snyder's Justice League – Comic Edition
Per gli appassionati dei cinecomic, è arrivata una nuova edizione della “Justice League” di Zack Snyder indubbiamente interessante: un cofanetto che contiene la versione director's cut del film, in blu-ray 4K UltraHD, insieme al comic book “Justice League Origini” e a un poster.
Ennio
Uno dei documentari di maggior successo degli ultimi anni e uno dei film più emozionanti visti quest'anno in sala. L'omaggio di Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone è una di quelle pellicole che non possono che amare tutti gli appassionati di cinema e musica, anche grazie a una serie di interviste a personaggi celebri, che hanno conosciuto il grande maestro della colonna sonora italiana. Ora che è arrivato in home video e può essere uno dei regali più apprezzati dell'anno.
Harry Potter – Dark Arts Steelbook collection
La saga di Harry Potter continua a essere un brand commerciale di grandissimo successo ed efficacia per i regali natalizi. In questo nuovo cofanetto troverete gli otto film con nuova veste grafica, in 4K Blu-Ray. È un'edizione speciale limitata per veri intenditori, pensata per celebrare i vent'anni dall'uscita del primo film, “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. Ci sono anche sette spillette horcrux da collezione!Nido di vipere – Per gli appassionati del cinema dell'Estremo Oriente e, in particolare, di quello sudcoreano, si segnala la disponibilità in home video di “Nido di vipere”, film uscito quest'anno nelle sale dopo aver partecipato a diversi festival internazionali. Al centro una trama che mescola gangster e noir con alcuni spunti che possono ricordare il cinema di Quentin Tarantino. Gli amanti della ricchissima industria della Corea del Sud apprezzeranno.
Top Gun: Maverick
Tra i protagonisti della stagione in sala, il seguito di “Top Gun” potrebbe essere un ottimo regalo da mettere sotto l'albero. Il film è riuscito, spettacolare ed emozionante, anche oltre le aspettative: chi ama le pellicole ad alto budget, ricce di sequenze mozzafiato, avrà piacere di (ri)vederlo anche comodamente sul proprio televisore.
loading...