VERSO IL 2018

Da Fabri Fibra e Luca Carboni a Milano a Bennato a Palermo, Capodanno in piazza da Nord a Sud

di Redazione Online

Capodanno con fuorchi d’artificio nella Laguna di Venezia

4' di lettura

Saranno tantissime le piazze italiane in cui stasera si brinderà all’anno nuovo con grande musica, spettacoli, fuochi artificiali e addirittura meditazioni. Ma sarà anche un capodanno “blindato”: piazze sorvegliate speciali, con barriere per evitare l’accesso di mezzi e presenza rafforzata di forze dell’ordine. A Roma concerto al Circo Massimo e centinaia d’eventi; a Milano evento in piazza Duomo transennata; Torino rinuncia alla festa in piazza, dopo gli incidenti di San Carlo. Tanti i sequestri di botti, munizioni e polvere da sparo, 100 arresti. Al cenone di fine anno destinati 88 euro a famiglia: +10% sul 2016. Ma vediamo, in sintesi, alcune delle iniziative in tabellone.

Fabri Fibra e Luca Carboni in piazza Duomo a Milano
A Milano il rapper Fabri Fibra si esibisce in piazza Duomo insieme a Luca Carboni mentre al Blue Note ci sarà l’Angels in Harlem Gospel Choir.

Loading...

A Roma Tosca e la La Fura dels Baus in concerto al Circo Massimo
A Roma 24 ore di festa con 1.000 artisti da tutto il mondo e oltre 100 performance e spettacoli su un’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità: al Circo Massimo si esiberà Tosca in un inedito omaggio alla canzone popolare e d'autore romana. Previsto anche uno spettacolo della compagnia catalana La Fura dels Baus: uno spettacolo lungo un’ora attraverso un viaggio virtuale tra set aerei, luci fuochi, cavalli meccanici sospesi in cielo, colori e fantasia con sorprese che riguarderanno anche il simbolo dell’iniziativa del Circo Massimo, l’infinito, in un racconto sulla mitologia del mondo classico con una dedica inedita e speciale alla città di Roma. A mezzanotte si assisterà al countdown sul palco, e il brindisi al nuovo anno sarà accompagnato dall’accensione dopo molti anni delle nuove luci del Palatino e dell’area archeologica che si affaccia sul Circo Massimo. Eventi anche per i più piccoli e fuochi d'artificio.

Musiche contro il razzismo in piazza del Plebiscito a Napoli
In piazza del Plebiscito a Napoli protagonisti i Terroni Uniti, collettivo di artisti meridionali del brano contro ogni forma di razzismo “Gente do Sud”. Sul palco anche Teo Teocoli e Sal Da Vinci.

Al Regio di Torino il Gala di Roberto Bolle

A Torino si balla al PalaAlpitour con Simone Cristicchi e Andrea Mingardi, preceduti da Luca Morino, Giorgio Conte e Daniele Lucca e da Perturbazione, Federico Sirianni, Chiara Civello e la Banda di Collegno. Allo Spazio 211 nel quartiere di Barriera Milano Samuel Storm dell’ultimo X Factor. Si balla anche sul tram musicale di Gtt, lo Smatrams #STS Capodanno. Al Regio il Gala di Roberto Bolle and Friends. Ad Asti c’è Elisa. Alessandria invece saluta l’anno nuovo con in testa il Borsalino: è un’iniziativa a sostegno della storica azienda di cappelli, dichiarata fallita nelle scorse settimane. Tutti gli alessandrini sono chiamati ad attendere il 2018 in piazza Marconi, con in testa un cappello della famosa azienda.

Gospel e valzer (ma non solo) nella notte di Capodanno di Firenze
Ermal Meta, Morgan, Raphael Gualazzi, Lorenzo Baglioni si esibiranno a piazzale Michelangelo a Firenze, che festeggerà con un cartellone di eventi dal gospel al valzer. A piazza Bartali il Cirk Fantastik e Scandicci si trasforma in una Balera contemporanea 2.0. Pistoia festeggia la fine dell’anno da Capitale della Cultura con musica dall’Opera al jazz.

Genova tra musica e arte
A Genova in piazza De Ferrari il concerto degli Ex Otango ma anche tanta arte in 8 palazzi dei Rolli e le mostre dedicate a Pablo Picasso e Rubaldo Merello a palazzo Ducale aperte fino alle due. Poi il Festival Circumnavigando al Porto
antico e serata all'insegna delle bollicine all’Acquario.

Spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco a Venezia
Uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco a Venezia e potrà essere seguito in uno spazio allestito in Riva degli Schiavoni, musei aperti e tradizionale Concerto del Teatro La Fenice trasmesso in diretta da Rai1 diretto dal maestro coreano Myung-Whun Chung.

A Bologna il rogo del Vecchione
A Bologna il tradizionale rogo del Vecchione e una selezione musicale speciale pensata dall’artista Calcutta.

Malika Ayane si esibisce a Cagliari, Piero Pelù a Sassari
Cagliari saluta il nuovo anno con Malika Ayane, Olbia con J-Ax, Castelsardo con Elio e le Storie Tese e lo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del Castello dei Doria. A Sassari notte rock con Piero Pelù e i Bandidos. Il “Cap d’Any 2018” di Alghero porta sul palco Samuel, frontman dei Subsonica. Al Massimo di Cagliari pièce, musica, Dj set e cucina d’autore.

Capodanno con Marco Mengoni a Bari
A Bari il Capodanno vede sulpalco Marco Mengoni. A Gallipoli il 1 gennaio la Notte della Taranta propone festeggiamenti a ritmo di pizzica.

Skin e Skunk Anansie a Cosenza
Festa a Catanzaro con Le Vibrazioni, a Cosenza Skin e Skunk Anansie, a Crotone ci sono Roy Paci e gli Aretuska.

Edoardo Bennato a Palermo
Edoardo Bennato e la sua band festeggiano a Palermo, che il 1 gennaio rinnova anche la tradizione del concerto al teatro Massimo. Catania omaggia Vincenzo Bellini con tanti spettacoli di musica, videomapping e coreografie volanti.

Gli altri appuntamenti: Fedez a Parma, Mannoia a Salerno
E poi, ancora: Max Gazzé sarà in piazza Sordello a Mantova; in piazza Bra a Verona ci saranno i Soul System; Fedez sarà il protagonista del concerto a piazza Garibaldi a Parma; Nina Zilli e Daniele Silvestri saranno in piazzale Fellini a Rimini; in piazza della Rinascita a Pescara ci sarà Vinicio Capossela; Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana sono al Pala Evangelisti di Perugia; Fiorella Mannoia in piazza Amendola a Salerno.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti