automotive

Da Fca a Kkr, i numeri di Magneti Marelli: 43mila dipendenti e 8,2 mld di ricavi

di Flavia Carletti

(Reuters)

2' di lettura

Magneti Marelli, la società ceduta da Fca a Kkr, attraverso la giapponese Calsonic Kansei, opera a livello internazionale come fornitore di prodotti soluzioni e sistemi ad alta tecnologia per il mondo automotive. La sede centrale è in Italia, a Corbetta (Milano). La società ha chiuso il 2017 con un fatturato di 8,2 miliardi di euro, ha circa 43mila addetti (di cui oltre 10mila in Italia), 85 unità produttive, 15 centri R&D, ed è presente in 20 Paesi (Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia, Usa, Messico, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, India e Malesia).

Magneti Marelli opera a livello internazionale attraverso otto aree di business: Automotive Lighting (sistemi di illuminazione); Electronic Systems (quadri di bordo, infotainment & telematica, lighting & body electronics); Powertrain (sistemi controllo motore benzina, diesel e multifuel; sistemi ibrido-elettrici e componenti, trasmissioni); Suspension Systems (sistemi sospensioni, ammortizzatori, dynamic system – sistemi di controllo dinamico del veicolo); Exhaust systems (sistemi di scarico, convertitori catalitici, silenziatori); Motorsport (sistemi elettronici ed elettromeccanici specifici per le competizioni con leadership tecnologica in Formula1, MotoGP, SBK e WRC); Plastic Components and Modules (componenti e moduli plastici per l’automotive); Aftermarket Parts and Services (distribuzione ricambi per l’Independent Aftermarket – IAM; Rete Assistenza e Officine Checkstar).

Loading...

Tutti i clienti di Magneti Marelli
Magneti Marelli fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e nella regione Asia Pacifico. Tra le sue eccellenze tecnologiche, in ambito motorsport, per la Formula 1 in particolare, da segnalare che tra il 2008 e il 2009 Magneti Marelli ha sviluppato il sistema KERS per il recupero dell’energia cinetica in frenata. Inoltre, dal 2016 fornisce a tutte le monoposto il sistema di telemetria V2X ad alta capacità, in grado di trasmettere in tempo reale e contemporaneamente, dalla macchina ai box, segnali audio ad alta qualità e a un grande volume di dati di telemetria. Da 2013 Magneti Marelli è fornitore ufficiale di DORNA del sistema di controllo elettronico unico per tutta la MotoGP.

L'identikit dell'acquirente
L'acquirente Calsonic Kanser, invece, ha sede a Saitama in Giappone. È un produttore globale di una linea completa di componenti automotive specializzato in sistemi per il controllo termico, sistemi di scarico, interni ed elettronica. La società è stata fondata nel 1938. Nel 2017 ha registrato ricavi per 7,6 miliardi di euro. ha 22.678 dipendenti, è presente in 15 Paesi (Giappone, Usa, Messico, Brasile, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Russia, Romania, India, Cina, Corea del Sud, Tailandia e Malesia). Ha 30 stabilimenti produttivi e 9 centri di sviluppo. Le aree di business di Calsonic Kanser sono: Moduli per abitacoli/interni (quadri di bordo, console, finiture decorative); Sistemi elettronici (marmitte, convertitori, valvole di controllo); Scambio termico (radiatori, condensatori, ventole motore, cooler Egr, raffreddatori olio integrati); Elettronica (elettronica di potenza, elettronica di bordo, human machine interface); Sistemi di climatizzazione (unità condizionatori, evaporatori, radiatori di riscaldamento, cool box); Compressori (compressori rotativi a cilindrata fissa, compressori a cilindrata variabile).
(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti