Da Fondazione Gaslini 10 milioni in più per il rinnovo dell’ospedale
L’ente ha raddoppiato, portandolo a 20 milioni complessivi, il proprio contributo al rinnovo infrastrutturale dell’istituto pediatrico
di Raoul de Forcade
I punti chiave
2' di lettura
La Fondazione Gerolamo Gaslini raddoppia, da 10 a 20 milioni di euro, il suo stanziamento per la realizzazione degli interventi di rinnovo dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini. La decsione è stata presa cda della fondazione, presieduto dall’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca.
È stato lo stesso Tasca a proporre, spiega una nota, «l’erogazione di un ulteriore finanziamento di 10 milioni di euro in conto capitale, al fine di aumentare la percentuale di finanziamento pubblico a fondo perduto, diminuendo così l’onere del canone concessorio che si troverà a gravare sull’Istituto Gaslini a decorrere dalla consegna del Padiglione Zero, prevista entro giugno 2026».
Intervento di rinnovamento
Il contributo della fondazione, ha detto Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Gaslini, «è ancora una volta fondamentale, come sempre è stato nella storia dell’ospedale, per la realizzazione di questa opera di rinnovamento. Siamo grati al nostro arcivescovo, presidente della Fondazione Gaslini, e all’intero consiglio per la fiducia accordataci, che ci consente di iniziare nei tempi necessari l’opera di trasformazione e rilancio dell’ospedale».
Il progetto di rinnovo del nosocomio, prevede quattro diverse fasi. La prima si attua con la realizzazione di un padiglione monoblocco, costruito ex novo e denominato, appunto, Zero, che permetterà di accentrare tutte le funzioni di emergenza e urgenza a elevata intensità assistenziale e le attività chirurgiche.
La seconda fase, la cui durata preventivata è di 17 mesi, prevede la ristrutturazione di tre padiglioni. Successivamente, la terza e quarta fase porteranno alla ristrutturazione di altri due padiglioni. E il Gaslini dovrebbe essere completamente rinnovato nell’arco di sei anni e quattro mesi.
Operazione da 164 milioni
L’operazione portata avanti dall’Istituto si configura come Partenariato pubblico privato ad iniziativa pubblica. «L’iniziativaNuovo Gaslini- ha spiegato il direttore generale dell’ospedale, Renato Botti - ha un valore finanziario complessivo di circa 164,4 milioni di euro, di cui 37 milioni, pari al 22% dell’onere complessivo, fino ad oggi sono stati reperiti attraverso finanziamenti di parte pubblica senza obbligo di restituzione».
Ne fanno parte, ha proseguito, «i 10 milioni di euro già deliberati, il 9 luglio 2021, dalla Fondazione stessa, a cui si sommano i 10 milioni di Pnrr, i 6,5 milioni ex legge 67/88 e gli 1,8 milioni assegnati da Regione Liguriadopo la pubblicazione dell’avviso pubblico. Il resto proviene da alienazioni del patrimonio immobiliare dell’Istituto. La rimanente quota di oneri, pari a 127,4, milioni, è coperta da finanziamento privato, la cui remunerazione avverrà con canone concessorio che impegnerà l’Istituto per 19 anni».
loading...