EICMA 2017

Da Honda cinque novità per il 2018

di Gianluigi Guiotto

3' di lettura

La Casa dell'ala dorata mostra i muscoli al Salone della moto di Milano, esponendo cinque nuovi modelli, affiancati da numerosi aggiornamenti di moto già a listino e da due concept visti allo scorso Salone di Tokyo. La gamma è ampia: si va dai 125 cc della nuova entry level per patente A1 (la CB125R) ai 1.833 cc della tourer di lusso Gold Wing.

Prima grande novità è la CB1000R, fiore all'occhiello della gamma di naked ribattezzate “Neo Sports Café”. Completamente diversa dalla versione uscente (12 kg in meno e 20 cv in più), unisce sportività allo spirito café racer, con un'attenzione maniacale ai dettagli. Tanta l'elettronica: acceleratore Throttle by Wire e Riding Mode multipli, oltre a controllo di trazione e ABS consentono a tutti di guidarla in sicurezza. Sempre alle “Neo Sports Café” appartengono le due nuove CB125R per la patente A1 e CB300R per patente A2, dedicate ai giovani motociclisti. Montano motori monocilindrici, sono leggere e grintose, e offrono divertimento di guida con un look che non fa pensare a moto per neofiti (vedi forcella rovesciata da 41mm, pinza freno radiale, strumentazione digitale lcd e luci full-led).

Loading...

Honda, ecco le cinque novità per il 2018

Photogallery18 foto

Visualizza

In occasione dei 30 anni dalla nascita del modello, arriva poi una nuova versione dell'Africa Twin, la Adventure Sports, ancor più votata al fuoristrada vero; si distingue per molti particolari: livrea tricolore, serbatoio maggiorato di 5,4 litri rispetto al modello standard, sospensioni ad escursione maggiorata, posizione di guida rialzata, sella dal profilo piatto, parabrezza più esteso, paracoppa maggiorato, manopole riscaldabili e tubolari antiurto.

Debutto europeo, invece, per il model year 2018 della GL1800 Gold Wing, la viaggiatrice per antonomasia di Casa Honda. Spinta da un motore boxer a 6 cilindri da 126 cv e 170 Nm, perde quasi 50 kg (ora il peso è di circa 360 kg) e guadagna la più raffinata elettronica Honda:
acceleratore Throttle By Wire, Riding Mode multipli integrati con controllo di trazione e sospensioni, Hill Start Assist per le partenze in pendenza e, sulla versione con cambio doppia frizione DCT a 7 rapporti, anche Start&Stop con sistema generatore-avviamento integrato e “Walking Mode” per le manovre di parcheggio. Il nuovo telaio in alluminio è dotato di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e monobraccio Pro-Arm ridisegnato. La Gold Wing è infine l'unica moto al mondo dotata di Airbag (su versione Tour DCT) e sistema di connessione Apple CarPlay.

Fin qui i nuovi modelli; gli aggiornamenti più rilevanti hanno interessato il recente X-Adv, scooter da fuoristrada, che guadagna controllo di trazione a due livelli e modalità G del cambio DCT, che migliora le doti di trazione su terra, mentre la tuttofare NC750X e lo scooter Integra ora montano il controllo di trazione e vedono salire di 900 giri più in alto la zona rossa, per un una guida più naturale quando si sfrutta il cambio in modalità manuale. Tutti e tre questi modelli sono disponibili con motore depotenziato e adatto alla guida con patente A2 (è poi possibile riportarlo a potenza piena).

Infine, lo stand Honda ospita due concept che celebrano la storia del marchio: il Super Cub 125 (sono 100 milioni i Super Cub venduti in 59 anni nel mondo) e il Monkey 125, entrambi dotati di uno dei più longevi motori nella storia delle due ruote, il monocilindrico orizzontale a 4 marce, raffreddato ad aria.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti