Mostra di Venezia

Da «Joker» a «Martin Eden» ecco i film più attesi

di Andrea Chimento


default onloading pic
Joker di Todd Phillips

3' di lettura

Anche quest'anno la Mostra di Venezia presenterà al pubblico un programma ricchissimo, con numerose anteprime mondiali particolarmente attese.
Ecco una lista di dieci titoli imperdibili in programma al Lido:

Ema di Pablo Larraín – Al vertice delle nostre attese c'è il nuovo film dello straordinario autore cileno, che ha firmato opere del calibro di «No – I giorni dell'arcobaleno» e «Neruda». Regista tra i più originali e incisivi del cinema contemporaneo, Larraín torna in concorso alla Mostra di Venezia, tre anni dopo la presentazione di «Jackie», con un melodramma familiare che si preannuncia tra i grandi favoriti al Leone d'oro. Nel cast Gael García Bernal, per la terza volta presente in un film di Larraín.

Joker di Todd Phillips - Un intero film dedicato al folle criminale e storico nemico di Batman potrebbe sembrare un azzardo, ma le prime clip hanno mostrato un Joaquin Phoenix perfettamente in parte, che potrebbe anche puntare all'Oscar. Phillips, il regista della saga di «Una notte da leoni», è chiamato alla prova più ambiziosa della sua carriera.

Ad astra di James Gray – Il regista di «Two Lovers» e «I padroni della notte» si dà alla fantascienza con un film che porterà Brad Pitt nello spazio a indagare i misteri dell'universo. Le premesse sono di un blockbuster profondo e affascinante, ricco di risvolti filosofici e spunti di riflessione.

L'ufficiale e la spia di Roman Polanski – All'età di 86 anni, Roman Polanski continua a mostrare il suo coraggio portando sul grande schermo la storia dell'affare Dreyfus, avvenuto alla fine del XIX secolo. Lo spunto viene da un romanzo di Robert Harris, che ha partecipato alla sceneggiatura e che torna a lavorare con Polanski dopo «L'uomo nell'ombra». Nel cast, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin e Mathieu Amalric.

La vérité di Hirokazu Kore-Eda - Il film d'apertura della Mostra di quest'anno è anche l'esordio con una produzione francese per il regista giapponese Hirokazu Kore-Eda, salito agli onori della cronaca lo scorso anno per la vittoria della Palma d'oro a Cannes con «Un affare di famiglia». Curiosità alle stelle per scoprire come l'autore nipponico sia riuscito a dirigere un cast occidentale: tra gli altri, sono presenti Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke.

I film più attesi della mostra di Venezia

I film più attesi della mostra di Venezia

Photogallery10 foto

Visualizza

Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone – Nella Napoli contemporanea viene ambientata la celebre commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, portata sul grande schermo da un grande regista cinematografico e teatrale come Mario Martone. L'autore napoletano, celebre per titoli come «Noi credevamo» o «Il giovane favoloso», era già stato in concorso a Venezia lo scorso anno con «Capri-Revolution».

The Laundromat di Steven Soderbergh – Il regista di «Traffic» e «Dietro i candelabri» punta a un premio a Venezia e poi all'Oscar con questo film incentrato sullo scandalo dei Panama Papers. Non è solo il tema però a renderlo uno dei titoli imperdibili di Venezia, ma anche il cast, che con i protagonisti Gary Oldman e Meryl Streep promette scintille.

Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra – Si tratta dell'esordio in lingua inglese del regista colombiano, di cui quest'anno abbiamo visto nelle nostre sale «Oro verde – C'era una volta in Colombia». Non sarà semplice adattare il romanzo di Coetzee, ma è una sfida che Guerra può vincere, anche perché ha dalla sua un cast ricchissimo: da Mark Rylance a Johnny Depp, passando per Robert Pattinson.

Wasp Network di Olivier Assayas – Solo un anno dopo aver presentato in concorso a Venezia «Il gioco delle coppie», il regista francese torna al Lido con un film sulla carta molto diverso, una storia vera incentrata su alcune spie cubane a metà tra il thriller e lo spy-movie. L'obiettivo è sicuramente il Leone d'oro per questo lungometraggio che dovrebbe mostrare anche una volta il grande talento dell'autore transalpino.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...