Rete Tim, Vivendi si prepara alle barricate contro le offerte di Kkr e Cdp
I francesi, riferiscono fonti a loro vicine, si attendono che Tim, che «ha già bocciato offerte sostanzialmente uguali confermi questa linea»
2' di lettura
Vivendi boccia i rilanci “inconsistenti” di Kkr e Cdp-Macquarie sulla rete di Tim, a valle dei quali ritiene si possa «chiudere in modo definitivo la “stagione delle offerte”».
I francesi, riferiscono fonti a loro vicine, si attendono che Tim, che «ha già bocciato offerte sostanzialmente uguali» confermi «questa linea».
«La retorica per cui Tim debba vendere la rete per sopravvivere va smentita fortemente perché esistono altri piani che raggiungono lo stesso obiettivo con meno sforzo economico».
«Occorre un cambio di passo» per «aprire un nuovo capitolo con una visione strategica industriale e non puramente finanziaria».
Le indiscrezioni
Fonti vicine a Vivendi, basandosi sulle indiscrezioni di stampa, spiegano che i rilanci «appaiono inconsistenti, e il consiglio di amministrazione ha già bocciato offerte sostanzialmente uguali a queste ultime. Ci si aspetta quindi che questa linea venga confermata anche nel prossimo board chiamato a decidere sulla questione».
Le fonti continuano dicendo che «a prescindere dalle cifre, qualsiasi scelta che non tenga conto della sostenibilità della futura Tim è da considerarsi un colpevole fallimento a detrimento dell’azienda, dei suoi dipendenti e dei suoi azionisti. È necessario aprire un nuovo capitolo con una visione strategica industriale e non puramente finanziaria. Per fare ciò occorre un cambio di passo deciso».
L’offerta di Kkr
Intanto, potrebbe arrivare fino a 23 miliardi l’offerta di Kkr a Tim per Netco. Il fondo americano non svela il contenuto della proposta che ieri 89 giugno ha presentato né commenta le indiscrezioni, così come Tim, ma da Oltreoceano i rumors parlano di un margine di rialzo fino a 2 miliardi rispetto alla precedente offerta, legato a variabili dell’accordo da definire.L’offerta sarebbe comunque ancora al di sotto di una valutazione di oltre 30 miliardi di euro ricercata dal principale azionista di Tim, Vivendi.
Tim aveva dichiarato nella tarda serata di venerdì 9 giugno di aver ricevuto due nuove offerte per la sua rete, senza fornire ulteriori dettagli.
Scannapieco (Cdp), per Tim tempi più lunghi del previsto
Sulla trattativa per la società della rete di Tim «i tempi saranno probabilmente più lunghi di quello che uno immagina, vedremo quello che accade ma non drammatizzerei. Ci sarà bisogno di tempo e lo scenario è in evoluzione». Lo ha detto l’amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco.
loading...