ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùItalian Innovators

Da Marconi a Campari, le storie dei pionieri del made in Italy in un podcast

Le storie umane e professionali dei grandi pionieri dell’industria italiana raccontata nel podcast “Italian Innovators” firmata da Luca Cottini

2' di lettura

Siamo abituati ad associare il “made in Italy” al miracolo economico del dopoguerra. Eppure il prodotto italiano è diventato sinonimo di bellezza, stile e creatività ben prima degli anni del “boom”. «Tra fine ’800 e inizio ’900 l’Italia ha colmato il ritardo nello sviluppo industriale grazie a un inedito sodalizio tra impresa e cultura. È qui che va ricercato il segreto del successo» spiega Luca Cottini, professore associato di studi italiani a Villanova University (Philadelphia) e autore della nuova serie podcast prodotta dal Sole 24 Ore “Italian Innovators”. Online da questa settimana sul ilsole24ore.com e e su tutte le piattaforme di streaming audio.

Il sodalizio tra arte e industria

Il lavoro nasce dalla ricerca accademica alla base del volume “The art of objects, the birth of the italian industrial culture” realizzato da Cottini e pubblicato nel 2018. «Ciò che è emerso dal lavoro di ricerca è che l'industria italiana, fin dagli albori, si è saputa distinguere nel panorama internazionale. Eravamo in ritardo ma siamo riusciti a trarre vantaggio da quella modernizzazione incompleta, fatta di imprese ancora molto artigianali». In che modo si è riusciti a fare di necessità virtù? «Il sodalizio tra imprenditori e artisti (si pensi a quello tra Davide Campari e il pittore futurista Fortunato Depero; tra Edoardo Bianchi e Umberto Boccioni; tra Elsa Schiaparelli e Salvador Dalì) è stato da subito stato un tratto distintivo. Ciò ha fatto sì che i prodotti italiani spiccassero per qualità, bellezza e contenuto. Il prodotto italiano ambisce ad essere un prodotto culturale ed è questo che, ancora oggi, fa sì che le nostre eccellenze continuino ad essere apprezzate in tutto il mondo».

Loading...

Il podcast

Dal lavoro accademico di ricerca alla divulgazione il passo è stato breve. Prima con il canale youtube in lingua inglese Italian innovators e poi con la serie podcast in italiano prodotta dal Sole 24 Ore. La cura editoriale di Andrea Franceschi, il sound design e la post-produzione sono di Luca Ottoboni. Il responsabile di edizione è Massimo Brugnone. La prima uscita è dedicata a Guglielmo Marconi, pioniere della radiofonia. I prossimi 9 episodi saranno pubblicati ogni martedì.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti