Da oggi in Aula manovrina e riforma del processo penale
di Roberto Turno
2' di lettura
La riforma di processo penale-prescrizione indiziata di fiducia. La commissione d'inchiesta sul sistema bancari al voto finale. La manovra-omnibus da 3,4 mld che da oggi e per tutta la settimana affronta in commissione le curve pericolose si diverse centinaia di emendamenti. Un tris di leggi pesanti occupa i lavori della Camera in una settimana parlamentare che riserverà non poche sorprese. A cominciare dal rompicapo tuttora irrisolto - o quanto meno non definito, se non in casa Pd - della riforma elettorale, che resta la partita delle partite politiche, decisiva anche per le sorti (e la durata) della legislatura.
Voti di fiducia a raffica
Montecitorio sarà in questi giorno il teatro principale dell'attività parlamentare. Con la manovra di contenimento dei conti pubblici 2017 che dopo il sì della commissione Bilancio dovrà essere trasferita all'aula da lunedì 29, con tanto di altro voto di fiducia pressoché sicuro, prima di trasferirsi (altra fiducia d'obbligo) al Senato, in una sorta di testimone con la riforma elettorale. Tutto questo mentre in Parlamento arriverà a breve anche il decreto legge sull'obbligatorietà dei vaccini, aggiungendo altro sale a una stagione politico-parlamentare estiva turbolenta, a dir poco.
Calendario “prenotato” fino ad agosto
Nei fatti, i calendari delle due Camere sono pressoché prenotati fino alla pausa dei primi di agosto. Perché non vanno dimenticate altre leggi che cercano di farsi spazio: la concorrenza che questa settimana inizia il terzo viaggio alla Camera, la legge omnibus su ordini e professioni sanitarie al palo da 1.185 giorni col suo carico di ingredienti elettorali, la riforma del processo civile che tutti dicono di volere ma che non nasce mai. Intanto qualcuno ha già fatto scattare il conto alla rovescia: non più di 70 giorni di “lavori veri” se si vota a febbraio 2018, circa la metà se andremo alle urne a settembre.
Mini calendario
Riforma di processo penale-prescrizione
in aula alla Camera da lunedì 22
Commissione d'inchiesta sul sistema bancario
in aula alla Camera da lunedì 22
Trattamento economico-previdenziale per i deputati
in aula alla Camera da martedì 23
Manovra sui conti 2017
in commissione alla Camera da lunedì 22
Riforma elettorale
in commissione alla Camera da martedì 23
Legge per la concorrenza
in commissione alla Camera da martedì 23
Misure omnibus sanitarie
in commissione alla Camera da martedì 23
Codice anti-mafia
in commissione al Senato da martedì 23
Trasparenza dei partiti politici
in commissione al Senato da mercoledì 24
Qualità ecologica dei prodotti cosmetici
in commissione al Senato da martedì 23
loading...