ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGruppo Renault

Dacia, la crescita continua. Superata la quota degli 8 milioni di unità vendute

Tutti i modelli aumentano immatricolazioni e quote nei primi 9 mesi dello 2023. L’Italia si conferma il secondo mercato più importante dietro soltanto alla Francia

di Corrado Canali

2' di lettura

Dacia, il brand rumeno del gruppo Renault nei primi nove mesi del 2023 ha immatricolato 493.511 unità fra vetture e veicoli commerciali, con un incremento del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. In particolare nel terzo di trimestre, Dacia ha fatto registrare vendite pari a 148.124 unità con dei volumi che sono risultati in crescita del 2,4% rispetto allo stesso periodo 2022. Si tratta del migliore risultato dell’anno in termini di quota di mercato.

Superata la soglia degli 8 milioni di unità vendute

Sempre nel 2023, Dacia ha superato la storica soglia delle 8 milioni di unità vendute. Inoltre l’allestimento Extreme che è stato presentato all’inizio dell’anno, ha ottenuto un grande successo, dal momento che ha rappresentato un terzo di tutti degli ordini. Infine l’offerta Up&Goche che risponde alle richieste di acquistare un’auto con un elevato equipaggiamento (UP) e in tempi di consegna veloci (GO) ha già raggiunto una quota di 100.000 ordini.

Loading...

Tutti i modelli di Dacia aumentano le vendite

La Sandero nei primi 9 mesi ha totalizzano 199.516 esemplari, in aumento del 18,3% rispetto al 2022 e si riconferma primo veicolo venduto a privati in Europa dal 2017. Con 154.460 unità, la Duster è in crescita del 4,1% sul 2022 riconfermandosi sul podio dei suv a privati. Con 70.932 vendite, Jogger registra una crescita del 76,1%. Infine con 44.262 unità la Spring è in crescita del 40,6% e si riconferma sul podio delle vettire elettriche più vendute a privati in Europa.

Una quota stabile in un mercato in contrazione

Le vendite in crescita di tutti i quattro modelli di vetture a listino di Dacia hanno consentito al brand rumeno di Renault di assicurarsi una quota di mercato che è risultata di fatto stabile in Europa nonostante la contrazione delle vendite ai privati che sono diminuite dal 44% al 40%. La Dacia, in un contesto tutt’altro che stabile si è riconfermata al secondo posto nel Vecchio Continente con la quota dell’8,4% in aumento di 0,8 punti rispetto al risultato del 2022.

L’andamento nei quattro grandi mercati europei

Nei quattro mercati più importanti in Europa per Dacia, nell’ordine Francia, Italia, Germania e Romania, il brand rumeno è cresciuto nei primi nove mesi del 2023 del 19,6%, più di quanto fatto dal mercato che è fermo a quota 16,9%. La quota di Dacia sul mercato delle autovetture è stata del 4,4%, uno 0,1 punti in più rispetto allo stesso periodo 2022, nonostante un mercato sfavorevole. Per quanto riguarda le vendite di auto ai privati il brand si conferma sul podio.

Il mercato italiano è il secondo dopo la Francia

L’Italia che si conferma ancora come il secondo mercato per importanza di Dacia, nei primi 9 mesi del 2023 sono state immetricolate 66.160 unità fra autovetture e veicoli commerciali, con un aumento complessivo del 29,3%. La quota di mercato è di conseguenza risultata in crescita di 0,3 punti. Per quanto riguarda, inoltre, il mercato a privati, il brand rumeno si riconferma al primo posto con una quota del 9,3% e due modelli nella Top 3: Sandero n. 2 e Duster n. 3.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti