Hi tech

Dagli insetti alla sostenibilità, i premi di Confagricoltura per l’innovazione

Tra le 22 imprese finaliste ampio spazio a domotica, precision farming, promozione territoriale e produzioni fitosanitarie biologiche

di E.Sg.

A Rocol è stato premiato da Confagricoltura per l’idea di mettere in rete le imprese turistiche, culturali e agroalimentari del territorio

2' di lettura

Dagli insetti per produrre farine proteiche per gli animali domestici (pet food) all’economia circolare, dai nuovi sistemi di irrigazione e fertilizzazione alle piattaforme digitali. Sono alcune delle innovazioni ideate dalle otto aziende vincitrici della terza edizione del Premio nazionale per l’Innovazione di Confagricoltura, presentate a Palazzo Della Valle alla cerimonia di premiazione alla presenza del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e del presidente Massimiliano Giansanti.

Accanto a strumenti informatici e tecnologici di ultima generazione in agricoltura si trovano anche virtuosi modelli di economia circolare basati su ricerche di laboratorio o recupero di antiche pratiche agricole.
La rosa dei ventidue progetti finalisti da cui la giuria del Premio, presieduta da Michele Pisante (Università di Teramo), ha selezionato gli otto vincitori, presentava in particolare nuove soluzioni per gli allevamenti, per le colture ortofrutticole, i cereali, e le piante aromatiche. Ampio spazio poi a tecnologie e domotica, nuove occasioni di promozione territoriale e produzioni fitosanitarie ricavate da soluzioni bio.

Loading...

La Canova di Gambara (Brescia) produce cereali e ha un allevamento di bovini da carne: è stata premiata per aver introdotto nuovi sistemi di irrigazione e fertilizzazione a rateo variabile sulle coltivazioni di mais.
Il Noceto
è un'Organizzazione di Produttori a Chiarano (Treviso) che ha attuato l'interconnessione dei processi di produzione e qualità.
L’azienda cerealicola Parapini (Settala, Milano) è stata premiata per l'utilizzo della precision farming, del carbon farming, della minima lavorazione del terreno e delle cover crops.
Fattorie Menesello, azienda agricola situata a Lozzo Atestino (Pd), uno dei più antichi allevamenti avicoli italiani, dà vita a Natura Organica start up innovativa che mette a punto un sistema di produzione di fertilizzanti totalmente a base organica.
BugsLife invece è una start up innovativa che si affianca alla Società Agricola Iraci Borgia a Perugia, e si caratterizza per l'allevamento di insetti, in particolare della mosca soldato, su larga scala, per la produzione di farine proteiche per il petfood (animali domestici). Riconoscimento anche per l'azienda Rondolino Sca, di Livorno Ferraris (Vc), eccellenza nella produzione di riso che ha introdotto un metodo innovativo e un impianto per la produzione di un prodotto alimentare pronto all’uso a base di gemma di riso.
La Cerreta, azienda agricola situata a Castiglione del Lago (Pg), ha integrato le sue attività di allevamento di bovini, agriturismo e fattoria con un percorso con 14 opere d'arte contemporanea nei campi en plein air.
Infine, Al Rocol, ad Ome (Bs), una delle prime aziende agrituristiche aperte in Franciacorta. sta sviluppando una piattaforma digitale per mettere in rete le imprese turistiche, culturali e agroalimentari del territorio.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti