ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùProdotti

Dai notebook ecosostenibili alle e-bike con l'AI. Ecco le novità di Acer

Acer ha svelato numerose novità in occasione dell’appuntamento della Global Press Conference andato in scena nel pomeriggio del 20 aprile.

di Gianni Rusconi

5' di lettura

Un vero e proprio carnet ricco di annunci, partendo ovviamente dalla specialità di casa (i computer) per spaziare altre tipologie di device tecnologici da indirizzare all'utente che ama il digitale, vedi le bici elettriche o i purificatori d'aria ecosostenibili realizzati con materiali di riciclo. Ed è proprio il tema green uno dei filoni che hanno caratterizzato l'edizione 2023 della Global Conference di Acer. Ecco una sintesi dei nuovi prodotti presentati dalla casa taiwanese

Portatili e oltre nel segno dell'ambiente

Sono due le principali novità della linea eco-friendly Vero, un notebook della famiglia Aspire 15 (modello AV15-53P) e un proiettore (PL3510ATV). Il primo, come confermano i portavoce di Acer, è stato prodotto con il 30% di emissioni di Co2 in meno rispetto a dispositivi simili (per quanto riguarda la scocca) ed è stato aggiornato dal punto di vista dell'hardware con i più recenti processori Intel Core i7 di 13esima generazione, una webcam a risoluzione QHd da 1440p e uno schermo da 15,6 pollici con una superficie più ampia. Le peculiarità più importanti del proiettore sono invece l'utilizzo di una sorgente di luce laser da 4.800 Ansi lumen e, soprattutto, la capacità di ridurre il consumo energetico di circa il 50% rispetto ai tradizionali proiettori a lampada. Altra dote dell'apparecchio, infine, sono le funzionalità smart abilitate da un dongle Android TV integrato, mentre in termini di autonomia della lampada la specifica tecnica del prodotto parla di 30mila ore a uso continuativo. Entrambi i dispositivi, fa notare ancora Acer, incorporano nel telaio (privo di vernici) il 40% di plastica riciclata post-consumo e materiali interamente riciclabili per l'imballaggio. L'Aspire Vero 15 sarà disponibile in Italia a maggio, a partire da 899 euro, mentre il proiettore arriverà a listino a settembre con un prezzo di ingresso di 1.399 euro.

Loading...

Le novità di Acer

Photogallery38 foto

Visualizza

Il purificatore dell’aria Acerpure Pro

Sempre in tema di ambiente e sempre all'interno della famiglia Vero, Acer ha anche annunciato un purificatore d'aria (l'Acerpure Pro, disponibile sul mercato italiano dal mese prossimo) realizzato con materiali riciclabili al 35% di materiale riciclato post-consumo per ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica in fase di produzione rispetto all'uso di plastica vergine e che promette di eliminare fino al 99% delle particelle PM2,5 e della formaldeide presenti nell'aria grazie a uno speciale filtro Hepa 3 in 1.

Chromebook convertibili e Travelmate per lo studio e il lavoro ibrido

Certificati Intel Evo e dotati di processori Core i7 di ultima generazione, i Chromebook Spin 714 e la versione Enterprise Spin 714 con telaio in alluminio sono l'ultima proposta di Acer in direzione di una classe di utenza che desidera prestazioni elevate, ricarica rapida e lunga durata della batteria senza andare troppo in là con i costi. Fra i pregi di queste nuove macchine spiccano il design convertibile gestito dalla cerniera che permette di ruotare a 360 gradi il display da 14 pollici touchscreen in formato 16:10 ad alta risoluzione (1920 x 1200 pixel) e il pennino agganciabile a ricarica rapida per facilitare le attività lavorative e il divertimento in totale mobilità. Il modello base (CP714-2W-56B2) sarà in vendita da luglio a partire da 999 euro. Le novità della linea professionale TravelMate, invece, toccano ben sei modelli (serie P2, P4, P4 Spin e P6), proposti nei formati di schermo da 14 e 16 pollici 16:10 (alcuni di questi a tecnologia Oled) e alimentati da processori Intel Core vPro di ultima generazione, con il denominatore comune di una batteria di lunga durata con ricarica rapida da 65 Wh e un lettore di impronte digitali (o una fotocamera a infrarossi) per garantire un accesso sicuro alla macchina. Tutti i nuovi notebook, come conferma Acer in una nota, sono inoltre dotati della tecnologia proprietaria Dust Defender per migliorare e ottimizzare le prestazioni e sono conformi agli standard di resistenza di livello militare. Quanto ai costi, si va dai 999 euro del TravelMate P2 14 (disponibile in Italia a giugno) ai 1.399 euro del TravelMate P6 14 (in arrivo a luglio).Pc per il gaming ad alte prestazioni Ruotano, come di consueto, intorno alla famiglia Predator tutti gli annunci di Acer legati al mondo dei videogiochi, che comprendono pc portatili, desktop e monitor curvi.

Per gamers

Sul fronte dei notebook le novità in arrivo sono quattro e precisamente le serie Triton 17 X e Helios Neo 16, alle quali si aggiungono le linee Triton 14 e Helios 3D 15 SpatialLabs Edition. Anche in questo caso, nella scheda tecnica hardware dei nuovi arrivati campeggiano i chip Intel Core (i7 e i9) di 13esima generazione accompagnati dalle Gpu Nvidia GeForce RTX 40 Series. L'obiettivo, scontato, del produttore è alzare ulteriormente il livello in fatto di prestazioni a beneficio di giocatori e professionisti della grafica senza rinunciare alla componente di design (e materiali) e usabilità. Una menzione particolare merita il Predator Helios 3D 15, in vendita da giugno a partire da 4.999 euro, un laptop che combina una soluzione di tracciamento oculare (SpatialLabs) a tecnologie di rendering delle scene in tempo reale per dare vita a una visione stereoscopica e senza occhialini sul display da 15,6 pollici, supportando oltre 70 titoli moderni e classici, a cui se ne aggiungeranno continuamente altri.

Ecco “ebii”, la bici elettrica per muoversi in città

La vera novità della Global Conference, se vogliamo, nulla ha a che fare con il mondo del computing: si tratta infatti di una e-bike monomotore dotata di sistema di trasmissione a cinghia in carbonio antiruggine e pneumatici airless a prova di sgonfiamento realizzati con materiali riciclabili che sfrutta le capacità dell'intelligenza artificiale per migliorare e rendere del tutto personale l'esperienza d'uso del mezzo rispetto alle condizioni di guida, alla potenza della pedalata e al livello di assistenza scelto dall'utente. Grazie alla funzione ebiiAssist, nello specifico, la bici riconosce automaticamente la tipologia del tragitto e interpreta tutti i parametri dinamici rispetto alle preferenze del ciclista, rendendo la corsa più agevole. L'idea di Acer è dotare coloro che si muovono in contesti urbani di uno “strumento” intelligente, dal design modulare minimalista e con un telaio in lega di alluminio estremamente leggero, che non rinuncia al comfort ed è concepito sempre e comunque in un'ottica di ecosostenibilità e di ridotto impatto ambientale. L'AI di ebii, nello specifico, raccoglie ed elabora di continuo informazioni e le mette a disposizione degli utenti (che possono collegare il proprio telefono all'e-bike tramite Bluetooth) attraverso l'app nativa ebiiGO per permettere loro di monitorare i percorsi consigliati, la durata della batteria (il sistema di controllo ebiiRide entra in funzione per regolarne l'utilizzo in base alla destinazione da raggiungere), la velocità di guida e le impostazioni di sblocco automatico, avendo così la possibilità di gestire al meglio gli spostamenti. La vedremo in commercio da settembre a partire da 1.999 euro.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti