La decisione dell’ufficio di presidenza

Dal 15 ottobre green pass Camera, no diaria e stop lavori per chi elude controlli

Previste sanzioni (già contenute nel regolamento) per i parlamentari che decideranno di eludere i controlli all’ingresso, ovvero l’interdizione dai lavori da 2 a 15 giorni e la sospensione della diaria (206 euro al giorno)

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori dal 15 ottobre

1' di lettura

La Camera introduce l’obbligo di Green pass per i deputati, per tutto il personale e i lavoratori esterni. Dal 15 ottobre anche per entrare a Montecitorio sarà obbligatorio. La Camera si allinea così alle norme che da quel giorno si applicheranno in tutti i luoghi di lavoro. Lo ha stabilito all’unanimità l’ufficio di presidenza della Camera dei deputati, adeguando l’ordinamento della Camera alle disposizioni in materia di certificazione verde.

Previste sanzioni (già contenute nel regolamento) per i parlamentari che decideranno di eludere i controlli all’ingresso, ovvero l’interdizione dai lavori da 2 a 15 giorni e la sospensione della diaria (206 euro al giorno).

Loading...

Il presidente Fico: niente trattamento privilegiato a deputati

«C’è un principio che rivendico dal primo momento in cui sono stato eletto Presidente della Camera - ha detto il presidente della Camera Roberto Fico riferendosi alla delibera -: quello che vale per i cittadini vale allo stesso modo per i deputati. Non c’è stato e non ci sarà spazio per nessun trattamento privilegiato».

Si vedrà come si comporteranno i parlamentari più recalcitranti: Claudio Borghi aveva già annunciato ricorsi e la deputata del Misto Sara Cunial accosta chi non vuol vaccinarsi alle vittime della Shoah. Ma già ora c’è chi, come Matteo Renzi, chiede sanzioni ancor più dure dello stop alla diaria: bisogna tagliare il ben più ricco stipendio dei parlamentari trasgressori.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti