Dal 16 marzo

Arriva il nuovo Sole 24 Ore, ecco tutte le novità dalla grafica alla digital replica

Un nuovo formato cartaceo, una nuova scansione del giornale, nuovi contenuti, nuova grafica, nuovi articoli sul sito e una nuova App ricca di funzionalità innovative. Per il lancio una serie di iniziative rivolte alla community: dall'evento digitale alla mostra diffusa fino all'engagement sui social.

12' di lettura

In un mondo che cambia con una nuova spinta e accelerazione anche Il Sole 24 Ore si trasforma. Con un cambiamento radicale che parte dal quotidiano, con il nuovo formato, e investe tutto il suo sistema informativo, rinnovato nella forma e nell'approccio ai contenuti, con l'obbiettivo di proporre una nuova esperienza di lettura.

“Innovazione, nei contenuti e nella tecnologia, e cambiamento, con la garanzia di affidabilità ed autorevolezza del brand Il Sole 24 Ore, sono le parole chiave che rappresentano il lavoro svolto in questi due anni dal nostro Gruppo editoriale. Il lancio del nuovo formato del Sole 24 Ore è la novità più visibile di un ampio piano di valorizzazione di tutti i contenuti - compresi quelli audio, video, podcast - e di continuo rinnovamento del sistema di prodotti in una logica multiformato e multipiattaforma, possibile grazie alla strategia ‘digital first'. Continueremo a sviluppare prodotti cartacei e iniziative digitali innovative su tutti i fronti in cui opera il Gruppo, compreso quello dei servizi professionali. Tutto ciò è guidato da stringenti verifiche di sostenibilità delle iniziative e di tutti i costi di funzionamento” spiega l'Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Giuseppe Cerbone.

Loading...

Dal 16 marzo i lettori potranno quindi sfogliare il quotidiano in un formato più compatto, pratico ed elegante, e con uno svolgimento verticale pensato per offrire un'informazione più fruibile ed una migliore leggibilità. Inoltre, una nuova scansione dei contenuti, nuove sezioni e una nuova app ricca di funzionalità innovative permetteranno di avere tutte le informazioni necessarie per capire, in modo chiaro, completo e autorevole, il mondo dell'economia reale, della finanza, l'evoluzione fiscale e normativa del nostro paese anche alla luce di quanto accade a livello internazionale.

“L'obiettivo è fare del Sole 24 Ore un giornale più leggibile ma sempre ricco di notizie e di analisi, trasparente, strumento essenziale per aiutare a conoscere in anticipo i fatti e a comprenderli. In particolare rispondere al bisogno di comprendere i fatti è la nostra missione, soprattutto in questo momento decisivo non solo per il Paese ma per il mondo intero, messo a dura prova dall'emergenza sanitaria. Abbiamo puntato sull'innovazione come motore del cambiamento per aiutare a dare risposte adeguate alle sfide poste dall'economia globale, dalla società, dalla tecnologia, per capire l'economia intesa come imprese, finanza, aspetti normativi, ampliando lo sguardo sulla politica internazionale quando serve a capire l'economia e la finanza” commenta Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24, dell'agenzia di stampa Radiocor e delle testate specializzate del Gruppo.

Nella visione del direttore Fabio Tamburini il nuovo Sole 24 Ore propone un nuovo modo di raccontare i fatti più sintetico e preciso, rafforzando così il suo ruolo di guida autorevole, semplice da consultare, capace di offrire uno sguardo d'insieme unito a informazioni puntuali e di immediata applicabilità. Uno strumento essenziale a disposizione di imprese, professionisti, manager, istituzioni, consumatori per orientarsi in un contesto sempre più articolato e complesso, comprenderne le direttrici di cambiamento e poter fare scelte consapevoli.

Il nuovo format e la nuova grafica

Il nuovo Sole 24 Ore si presenta nel formato “Rhenish”, passando dal 40x56 del Broadsheet al 35x53, con una colonna in meno, risultando quindi più maneggevole. Un formato che si differenzia rispetto al classico “Tabloid” adottato dalla maggior parte degli altri quotidiani per essere più lungo.

La nuova impaginazione evidenzia il riproporzionamento delle pagine che acquistano un respiro verticale, donando ai lettori maggior dinamicità e concentrazione su quello che conta.Contestualmente, grazie ad una più chiara gerarchia delle notizie in pagina e a quadri di sintesi utili e immediati, sono state migliorate la leggibilità e la distribuzione complessiva dei contenuti.

Il nuovo Sole 24 Ore presenta quindi un formato più contenuto, per dare spazio a più contenuti, grazie a testi più asciutti ma più ricchi. Ogni articolo aprirà infatti con tutte le news essenziali, a cui seguiranno approfondimento e analisi. I commenti, le interviste e le analisi saranno affiancati da notizie e inchieste.

Le tabelle, i grafici e le infografiche, cifra distintiva del Sole 24 Ore, aumenteranno e diventeranno più immersive.

Dal punto di vista grafico, tre gli interventi che contribuiscono a migliorare la leggibilità: il corpo degli articoli più grande, che utilizza e valorizza ulteriormente le nostre font proprietarie, Sole Serif e Sole Sans, un'interlinea maggiore e la minor possibilità di compensare gli articoli per mantenere costante il respiro di lettura.

Uno sforzo di selezione e grande attenzione ai particolari, con attenzione ai contenitori: box, numeri, foto, grafici.La nuova grafica del Sole 24 Ore è il frutto del lavoro e dell'esperienza creativa del team di art direction interno: l'impatto a prima vista mantiene un family feeling in linea con la storia, senza rotture grafiche che possano disorientare i lettori, a partire dal colore distintivo della carta, che viene mantenuto, proseguendo con il rigore della grafica, non urlata, ma sobria, di servizio.

La nuova scansione editoriale

Il Sole 24 Ore non è un giornale generalista, il racconto che fa della politica è funzionale a comprendere l'economia reale, la finanza, gli sviluppi normativi. Su questi, hanno naturalmente sempre più impatto anche la politica e l'economia internazionale.

Per questo motivo, la nuova scansione del giornale prevede dopo i primi piani, una sola pagina della politica con le notizie che servono per capire l'economia e con gli elementi necessari per essere informati sulla giornata politica e, a seguire, la sezione relativa all'informazione dagli Esteri, che cambia nome: da “Mondo” a “Economia e politica internazionale”, per rimarcare il fatto che l'informazione che dà Il Sole 24 Ore su quanto accade fuori dall'Italia è sempre connessa alla comprensione dell'economia e della finanza.

Raddoppia lo spazio della sezione dedicata ai commenti, alle analisi e agli approfondimenti, che rappresentano il valore aggiunto di un giornale cartaceo: due pagine per andare al di là della cronaca, già presidiata costantemente dal sito, e per proporre nuovi spunti di lettura delle notizie e dare spazio al confronto e al dibattito consentendo ai lettori di formarsi la propria opinione.

Al mondo delle aziende e dell'economia reale è dedicata la sezione ribattezzata “Imprese e Territori”, dove il territorio si apre al Mondo, dove i confini locali sono sempre più liquidi e un punto di vista globale è necessario, per entrare nel cuore dell'economia reale con particolare riguardo ai suoi protagonisti e che ora, nel nuovo sfoglio del giornale, sarà seguita dalle pagine verticali dedicate ai temi più rilevanti per le attività economiche e produttive e subito dopo dai dossier tematici.

Le pagine verticali compongono un palinsesto settimanale a copertura di tutte le filiere e i settori principali: confermati Salute 24 al martedì, Lavoro 24 al mercoledì, Nòva Tech 24 il giovedì, Moda 24 al venerdì, Food 24 e Motori 24 il sabato, a cui si aggiunge Scuola 24 al lunedì e le nuove pagine verticali della domenica dedicate ad una informazione più centrata all'ambito leisure: Viaggi 24, Sport 24, Arredo Design 24 e Tech 24 che si affianca a Nòva 24 Scenari aggiungendo l'informazione di prodotto.

I dossier tematici propongono invece il racconto delle trasformazioni e dei trend più rilevanti e delle storie che ispirano le imprese attraverso analisi mirate e inchieste sulle filiere e sulle industry di rilievo nel tessuto economico del Paese. Raccontando l'evoluzione dei comparti più strategici dell'economia italiana, gli andamenti e le strategie delle aziende che ne fanno parte, le sfide e le novità del mercato, l'eccellenza e il futuro.

La scansione tematica del Sole 24 Ore prosegue con le sezioni “Finanza e Mercati”, con notizie e approfondimenti che spaziano dall'Italia alla finanza internazionale, temi regolatori, il mercato obbligazionario e quello delle materie prime, e dove entreranno – novità assoluta - anche i focus sul mondo del risparmio, prima previsti solo nell'inserto del sabato Plus24.

A seguire l'immancabile sezione “Norme & Tributi”, con tutti gli aggiornamenti e le previsioni in merito a fisco, lavoro, giustizia, pubblica amministrazione e diritto dell'economia.

Chiudono il giornale le pagine di Indici & Numeri, fondamentale riferimento per le aziende e il risparmio, con una grande novità: l'iniziativa Comunicazione trasparente. Un sistema virtuoso di comunicazione sul quotidiano cartaceo e sul sito che ha l'obiettivo di diventare punto di riferimento per la trasparenza nelle comunicazioni di carattere finanziario.

Le novità del numero del lunedì

Il Sole 24 Ore del Lunedì, da sempre dedicato ai professionisti, si arricchisce di due importanti novità. All'interno di Casa 24, la sezione dedicata al mercato immobiliare, residenziale e non, che guarda agli operatori del mercato immobiliare, saranno presenti approfondimenti specifici per il settore Edilizia e Ristrutturazioni allargando l'analisi ed il presidio sul sistema casa.Il lunedì amplia lo spazio dedicato al mondo della scuola che diventa una sezione verticale: Scuola 24, una novità che mira ad analizzare tutto il settore, oggi più che mai in continua evoluzione.

Si ingrandisce l’inserto del risparmio Plus24

Grandi novità per Plus 24, il settimanale di risparmio e investimenti che ogni sabato fornisce ai risparmiatori uno strumento per capire i mercati finanziari. Plus24 sarà l'elemento che beneficerà maggiormente del cambio del formato del Sole 24 Ore perché passerà, dall'attuale formato tabloid, ad assumere la stessa dimensione delle pagine del giornale. Un'opportunità straordinaria per ripensare e ampliare i contenuti, offrendo ai lettori un'informazione ancora più importante sul fronte del risparmio e sui mercati azionari e non.

Il Sole 24 Ore della domenica cambia pelle

L'impostazione del numero della domenica cambierà per dare maggior spazio alla cronaca di giornata e raccontare i fatti del giorno, accanto alle pagine dedicate a inchieste, analisi e approfondimenti sui temi tradizionali del Sole 24 Ore.

All'interno continueranno a trovare spazio anche le pagine verticali dedicate ai piaceri della vita con la sezione “Weekend” che si arricchisce su tre fronti: Viaggi24 racconta il mondo travel dal punto di vista delle aziende del settore e dei nuovi prodotti; Tech24 approfondisce le innovazioni di prodotto, con un focus sulle novità di mercato; Arredo e Design 24 anticipa i trend del mercato.

Novità anche per lo storico inserto culturale “Domenica”, che ospiterà una pagina dedicata alle serie televisive, compagne quotidiane della vita di molti italiani, ed un'altra legata alle classifiche dei libri.

Il nuovo Sole ovunque: la nuova app

Nuovo formato e nuova scansione dei contenuti non sono le uniche novità con cui Il Sole 24 Ore si presenta ai propri lettori: verrà proposta anche una nuova esperienza di fruizione in digitale grazie alla nuova App, rinnovata con ancora più funzionalità innovative.

Più veloce ed efficiente, la nuova App del Sole 24 Ore consente una migliore esperienza di lettura della copia digitale del quotidiano, oltre che un accesso one-tap a tutto il mondo del Sole 24 Ore: sito web, 24+ - la sezione premium del sito -, podcast. Grazie alla riorganizzazione dell'archivio dei contenuti, inoltre, l'accesso è ora più semplice, per trovare più facilmente ciò che si cerca. Grande novità è l'introduzione di un sistema di gestione vocale che permette di interagire in modo semplice e intuitivo con l'App.

Interfacciandosi con Siri e Google Assistant, attraverso la propria voce l'utente può avviare una serie di azioni. Attraverso i comandi vocali l'utente può chiedere al proprio device di aprire il quotidiano del giorno o di un giorno specifico, consultare gli articoli salvati o le copie scaricate del quotidiano, leggere un articolo, aprire 24+ o le versioni audio degli articoli di 24+, aprire i podcast de Ilsole24ore.com o aprire e leggere il nuovo servizio “Brief”.

Nella nuova App, la voce è centrale non solo nell'interazione dell'utente ma anche nell'esperienza di ascolto, grazie alla lettura vocale di tutti gli articoli del quotidiano ma anche alla nuova fruizione di tutti i Podcast, completamente rinnovata nella veste grafica e nelle funzionalità

Novità anche sul fronte dei format: “Brief” sarà il nuovo recap quotidiano, gratuito, curato dalla caporedazione centrale del Sole 24 Ore, che ogni sera alle 19 completa e approfondisce i titoli del quotidiano del mattino. Innovativo nel formato – si presenta come una newsletter, ma vive all'interno dell'app – Brief è semplice da leggere, chiaro, narrativo e permette di avere l'approfondimento a portata di mano.

Il target esclusivo del Sole 24 Ore

“In questo grande rinnovamento del Sole 24 Ore è importante sottolineare come rimangano fermi i capisaldi che determinano la leadership della testata: l'autorevolezza del brand, la qualità dei contenuti e l'esclusività del target. Proprio sul fronte del target, Il Sole 24 Ore conta su una straordinaria fedeltà al brand, la maggiore della stampa italiana che, con un indice del 74% doppia i più prossimi competitor”, afferma Federico Silvestri, Direttore Generale della concessionaria di pubblicità 24 ORE System. (Fonti: Audipress 2020.3 Carta e/o replica (valori assoluti); ADS dicembre 2020).

L'unicità del target è data anche dal fatto che il lettorato del Sole 24 Ore è sostanzialmente costituito da opinion leader che influenzano la propria cerchia di conoscenze tra amici, familiari e colleghi. “Questo – spiega Silvestri - perché oltre il 40% dei lettori sono a target business ovvero imprenditori, dirigenti e liberi professionisti, con un indice di concentrazione che peraltro doppia quello dei principali competitor. E' importante inoltre sottolineare altri due aspetti importanti che dipingono le caratteristiche del lettorato del Sole 24 Ore – prosegue Silvestri - ovvero la componente femminile che oggi raggiunge quasi il 40% del totale, costituendo un riconoscimento all'impegno del Gruppo che si traduce in tante iniziative volte all'engagement del target femminile – e la fascia d'età del target che per oltre il 60% è composto da lettori tra i 25 e i 54 anni, un unicum in Italia e un dato ottenuto grazie alla considerazione da parte dei lettori che utilizzano il Sole, oltre che come primario organo di informazione, anche come un vero e proprio strumento di lavoro, e senza dimenticare la grande presenza sulle piattaforme digitali e sui social network, in primis su LinkedIn dove siamo leader nel settore editoriale.” (Fonti: Infosfera 2019 i. conc.); Audipress 2020.2 Carta e/o replica (% comp e i. conc.); Sinottica TSSP 2020A (i. affinità)

“In questo quadro – aggiunge Silvestri - Il Sole 24 Ore è quindi riconosciuto come un brand di relazione unico nel panorama italiano capace di mettere in connessione istituzioni, manager, aziende, professionisti e consumatori. E con il rinnovato Sistema informativo potremo offrire al mercato una piattaforma ancora più ampia, unica in Italia, che al quotidiano, i periodici, il digital e i social affianca l'agenzia di stampa, la radio, gli eventi e le iniziative legate alla Cultura.”

Le iniziative di comunicazione

“Il lancio del nuovo Sole 24 Ore rappresenta una occasione di grande innovazione di tutto il nostro Sistema di informazione che parte dal quotidiano in edicola, arricchito nella versione digitale di contenuti e funzionalità all'interno della nuova app, e che continua con il sito ilsole24ore.com e la sua sezione premium 24+, prosegue sui social e con tutti i format multimediali video e audio, e si completa con tutti gli appuntamenti in edicola e in digitale”, commenta Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital del Sole 24 Ore.

“L'impostazione digital first avviata un anno fa con il lancio del nuovo sito ci ha permesso di realizzare una nuova App con funzioni operative innovative che soddisfano le nuove tendenze della fruizione dell'informazione, a partire dai comandi vocali fino agli audioarticoli e i tanti contenuti audio. Questo è solo l'inizio, proseguiremo con l'acceleratore sull'innovazione e il prossimo step sarà il rilascio della nuova home page a fine aprile. E prima di allora abbiamo pensato ad una serie di iniziative dedicate alla nostra grande community, da un grande evento digitale ad una mostra diffusa nella città di Milano.”

Per presentare le novità del Sole 24 Ore agli stakeholder, le aziende partner, i lettori e gli utenti si terrà, infatti, mercoledì 24 marzo alle ore 16.30 “Reshape the World”, un grande evento digitale in diretta su www.ilsole24ore.com, dedicato al tema simbolo del momento che stiamo vivendo: il tema del cambiamento.

ReShape significa la capacità delle nostre imprese e del sistema Italia di cambiare e reinventarsi costantemente, ma rappresenta anche l'impegno del Sole 24 Ore nel seguire e assistere questo processo di adattamento e trasformazione. Per questo l'evento inizierà con il racconto del grande cambiamento del quotidiano, alternato con momenti di intrattenimento con ospiti speciali, per proseguire con tre tavole rotonde in cui testimonianze dalle aziende e rappresentanti delle istituzioni racconteranno come stanno affrontando le sfide del presente e del prossimo futuro.

Nel mese di aprile prenderà invece il via a Milano una mostra a cielo aperto, accessibile a tutti, che racconterà la storia della città attraverso le pagine del giornale: un visual storytelling di una città che cambia insieme al giornale. Il percorso diffuso nei luoghi simbolo della città e del giornale, dalla Borsa al nuovo distretto dell'hi-tech, dal Quadrilatero della Moda al Teatro alla Scala, racconterà il cambiamento di Milano e del Sole 24 Ore in una storia inedita in cui passato, presente e futuro si intrecciano, in cui tradizione e innovazione si mescolano insieme per dar vita a un nuovo progetto culturale.

A sostenere il lancio del nuovo Sole 24 Ore, una campagna di comunicazione pianificata su tutti i mezzi del Gruppo on e off line e sui media e touchpoints più affini a coinvolgere i target di riferimento e a diffondere i valori del brand.

Il nuovo Sole sei tu

È questo il messaggio chiave della campagna di comunicazione per raccontare il nuovo sistema dove proprio i lettori sono i protagonisti del key visual della campagna. Sono infatti posti al centro di un simbolico sistema Sole: intorno a loro ruota l'universo informativo del Sole 24 Ore, composto dal quotidiano cartaceo e dai device su cui usufruire dei contenuti digitali.

La campagna Il nuovo Sole sei tu, ideata da Havas Milan, partita con una multisoggetto capace di rappresentare target diversi, prevede uno sviluppo televisivo dove il Sistema Sole sarà raccontato come una galassia che orbita intorno a un lettore, in uno spazio che per luci e atmosfere richiama appunto un vero sistema solare. Lo spot di 30” sarà in onda dal 15 Marzo.Tante le azioni di engagement con gli utenti. La campagna di lancio del quotidiano si svilupperà anche sui canali social del Sole 24 Ore sia attraverso azioni di engagement diretto con gli utenti sia attraverso una campagna di awareness sulle principali piattaforme.

Tutti potranno partecipare al momento di benvenuto al nuovo Sole attraverso gli hashtag dedicati #nuovoSole24Ore #benvenutonuovoSole24Ore e con apposito filtro Instagram creato per il nuovo Sole che riprenderà la campagna del quotidiano.

Con il lancio del nuovo Sole 24 Ore sarà anche avviata una importante campagna abbonamenti: grazie ad una vantaggiosa formula di digital trial 1€ per 1 mese, tutti avranno l'opportunità di sperimentare il nuovo quotidiano e la nuova app.

L'informazione che fa la differenza. Su misura per te

L'utilizzo dell'app è gratuito e include accesso a ilsole24ore.com e alle notifiche personalizzate.
Scarica o aggiorna la app per iPhone/iPad

L'app de Il Sole 24 Ore si rinnova completamente, per offrirti sempre quello che cerchi.
Scarica o aggiorna la app per Android


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti