le previsioni

Dal Black Friday acquisti per oltre un miliardo. Le migliori offerte

di Luca Salvioli

Black Friday: Amazon prevede oltre due milioni di ordini


3' di lettura

Termina oggi il Black Friday, appuntamento di origine americana che ormai è però molto diffuso anche in Europa. Poi lunedì c’è il Cyber Monday, dedicato a tecnologia e gadget. In generale questa settimana può essere una buona occasione per i più previdenti che si portano avanti con i regali di Natale. È una sorta di anticipo dei saldi, che infatti un po’ ne hanno risentito negli ultimi anni; come il carnevale con Halloween. Attenzione, però, alle truffe: qui ci sono un po’ di consigli.

I numeri
Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, in questi 4 giorni gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro, con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Mediamente in un giorno i merchant eCommerce realizzeranno più di 3 volte il fatturato di un giorno qualsiasi, mentre quegli operatori che saranno particolarmente aggressivi potranno arrivare fino a 7 volte il transato di un giorno medio.
Sempre più rilevante il ruolo dello smartphone soprattutto per gli acquisti dove conta l’istante temporale di acquisto (offerte lampo): oltre il 30% delle vendite saranno infatti realizzate attraverso questo dispositivo.

Loading...

Amazon apre (anche) uno pop us store a Milano
Black Friday fa ovviamente rima soprattutto con Amazon, anche se ormai c’è molto altro. Lo store americano nel giorno del Black Friday ogni anno aggiorna il record: 27 novembre 2015, 600.000 prodotti ordinati; 25 novembre 2016, 1.100.000 prodotti ordinati; 24 novembre 2017: 2 milioni di prodotti ordinati. Quest’anno è probabile che ci sarà un nuovo record, la novità è l’arrivo di un pop up store a Milano in via Dante 14 (nome: Amazon Loft for Xmas): da qui al 26 novembre, Amazon diventa una realtà fisica e lo store ospiterà anche i prodotti di alcuni tra i 1000 artigiani italiani che fanno parte di Handmade di Amazon.

Ma c’è molto oltre Amazon
Digitale e non. Ci sono persino le locandine fuori da alcuni negozi fisici. Uniero ha una pagina online con tutte le offerte: un Samsung Galaxy S8 costa 370 euro, ci sono lavatrici LG con sconti oltre il 50% e altro. C’è poi il tradizionale concorso di ePrice: ogni giorno durante la Black Hour, che arriva a sorpresa, vengono messi in pali 60 prodotti con sconti molto importanti (negli anni precedenti gli utenti lamentavano disservizi sulla pagina web, presa d’assalto). Euronics e MediaWorld arrivano entro venerdì. Anche Esselunga fa alcuni sconti ma non sui prodotti alimentari: si trovano nella pagina dedicata online.

Arredamento, abbigliamento, viaggi, ristoranti
Thefork fa il 50% di sconto fino al 30 novembre sui ristoranti. Poi ci sono Poltronesofà, Ikea, i negozi Kasanova: almeno questi sono i principali per quanto riguarda l’arredamento. C’è poi l’abbigliamento: Asos, Zalando, OVS, H&M, Yoox. Le calze Happy Socks. Viaggi: sia Ryanair che edreams offrono promozioni, al pari di Hotel.com con ribassi fino a -75 per cento.

Il green friday di Nextdoor
Curiosa l’iniziativa di Nextdoor, l’app dedicata ai vicini di casa da poco arrivata in Italia. Da un sondaggio interno alla piattaforma emerge che l’80% dei membri sarebbe felice di donare ai propri vicini oggetti che non utilizza e, in particolare, 4 membri su 10 gradirebbero donarli approfittando dell’arrivo imminente del Black Friday in modo da liberare spazio per nuovi acquisti. Più che una iniziativa, quello di Nextdoor è un consiglio per gli utenti che punta soprattutto a far conoscere e usare la piattaforma: donate quello che non utilizzate ai vicini, migliorerà (anche) le relazioni di quartiere.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti