Il calendario

Dal Lazio alla Lombardia, le Regioni che stanno per aprire la vaccinazione agli under 60

La scelta non è in linea con le indicazioni del commissario Figliuolo di completare prima le persone più fragili e le classi d'età più a rischio

Vaccini, le differenze tra Italia, Inghilterra e Paesi europei

2' di lettura

Apripista è il Lazio. La regione, dove secondo le indicazioni dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato «il 25% dell'intera popolazione target (maggiori di 16 anni) ha ricevuto la prima dose e l'11% ha ricevuto la seconda», ha deciso di avviare la vaccinazione degli under 60. E ciò nonostante il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Figliuolo abbia chiesto alle Regioni di non aprire le prenotazioni agli under 60 che vogliono vaccinarsi.

Il 30 aprile a mezzanotte il Lazio aprirà le prenotazioni per i 58-59enni, ovvero le prime classi di età under 60. A questa platea saranno dedicati tutti i vaccini, compresi Astrazeneca e Johnson & Johnson che si possono essere scelti su base volontaria. Lunedì 26 a mezzanotte invece si aprono le prenotazioni per i fragili under 60, ovvero tutti quelli che hanno tra i 59-50 anni che presentano patologie. E se il Lazio ha fatto da apripista, non mancano le regioni che si sono messe in scia: Lombardia, Puglia e Liguria.

Loading...

L’assessore D’Amato: noi non ci fermiamo

E a Figliuolo che aveva spiegato che prima di passare ai 50enni bisognava avere completato le vaccinazioni delle persone più fragili e le classi d'età più a rischio, «in proporzione tale da garantire la loro messa in sicurezza», l'assessore alla sanità Alessio D'Amato ha indirettamente risposto che, pur comprendendo la necessità che il commissario abbia uno sguardo a livello nazionale e cerchi di mediare con tutte le regioni, sono le altre regioni a dover raggiungere il Lazio, non viceversa. Di qui, la conclusione: «Noi non ci fermiamo, andiamo avanti e confermo che apriremo le prenotazioni la prossima settimana alle classi under 60».

In Lombardia vaccinazione over 50 dal 19 maggio

Il Lazio non è però il solo ad andare nella direzione di un’immunizzazione degli under 60.Anche la Lombardia gioca d’anticipo rispetto alle indicazioni di Figliuolo. Il 30 aprile apriranno sul portale le prenotazioni per gli over 50 (1.592.070 lombardi), da vaccinare a partire dal 19 maggio. Il 14 maggio si apriranno infine le prenotazioni per gli under 49 (4 milioni di lombardi) da vaccinare a partire dall'8 giugno.

In Liguria prenotazioni online dal 10 maggio

La Liguria ha già definito il calendario per classi di età. Le persone tra i 55 e i 59 anni avranno la possibilità di prenotarsi dalle 23 di lunedì 10 maggio (solo attraverso il sito) e dal giorno dopo ricorrendo agli altri canali.

In Puglia somministrazioni dal 3 maggio ma solo per persone con patologie

In Puglia dal 3 maggio partirà la somministrazione di vaccini per le persone con meno di 60 anni con patologie.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e delle azioni di contrasto è mostrato in due mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia di nuovi casi, morti, ricoverati e molte infografiche per una profondità di analisi.
La mappa dei vaccini in tempo reale mostra l’andamento della campagna di somministrazione regione per regione in Italia e anche nel resto del mondo.
Guarda le mappe in tempo reale: Coronavirus - Vaccini

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi, di saperne di più dall’andamento alle cause per proseguire con i vaccini. Su questi temi potete leggere le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Ecco tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui potete iscrivervi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti