Dal ministero dell’Economia su Fb alla Consulta sui podcast, la comunicazione 2.0 delle istituzioni
La comunicazione più tradizionale viene affiancata dall’apertura di canali che consentano di informare in tempo reale i cittadini su iniziative o provvedimenti

La comunicazione più tradizionale viene affiancata dall’apertura di canali che consentano di informare in tempo reale i cittadini su iniziative o provvedimenti
2' di lettura
Il fascino dei social e delle nuove - per qualcuno già obsolete - frontiere della comunicazione convince sempre di più le istituzioni che affiancano a strumenti classici nuovi canali. Ecco allora che il ministero dell’Economia nelle ultime ore ha esordito su Facebook, mentre la Consulta ha guardato ai podcast.
Mef: il ministero apre la pagina Facebook
Dopo un profilo LinkedIn, uno Telegram, uno You Tube, uno Instagram, uno Flickr e uno Twitter, il 18 maggio il ministero dell’Economia e delle finanze ha aperto la pagina Facebook. Attualmente è seguita da circa 600 persone. L’iniziativa è stata intrapresa con l’obiettivo «di essere ancora più vicino ai cittadini». La pagina ha lo scopo di fornire informazioni sulle attività svolte dal dicastero con finalità istituzionali e su tutte le iniziative, le novità e i servizi del Mef. «È un passo ulteriore per avvicinare cittadini e istituzioni - è stato il commento del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri -. In questo momento è ancora più importante garantire la disponibilità e l’accessibilità delle informazioni, a partire da quelle sui provvedimenti per sostenere le famiglie, le imprese e i lavoratori e far ripartire l’Italia in sicurezza».
Nasce la libreria dei podcast della Consulta
E se il Tesoro guarda ai social, la Consulta che è già su Twitter, Instagram, Spreaker e YouTube compie un passo ulteriore ed esordisce su un altro strumento, il podcast. Nasce, infatti, la libreria dei Podcast della Corte costituzionale, che - nel solco di altre analoghe iniziative e utilizzando uno degli strumenti oggi più diffusi nella comunicazione - si propone di promuovere la cultura costituzionale.
Il debutto è non a caso oggi, 2 giugno. Una data fortemente simbolica, la Festa della Repubblica, per un progetto volto a diffondere e consolidare il sentimento di appartenenza alla res publica, intesa come comunità di donne, uomini e istituzioni impegnati a dare attuazione ai valori costituzionali, posti alla radice della nostra vita comune. La Costituzione e la Repubblica, della presidente Marta Cartabia, è il primo Podcast in uscita il 2 giugno sul sito della Corte costituzionale e sui suoi canali social. La Libreria è composta di vari “scaffali”, dedicati sia alla vita e all’attività della Corte costituzionale sia a temi e a momenti cruciali della nostra storia repubblicana, raccontati attraverso la lente della Costituzione e della giurisprudenza costituzionale.
Brand connect

Da Facebook tre nuovi strumenti contro il coronavirus
Così Facebook frena le fake news sul coronavirus
Come sarebbe il mondo, oggi, senza Facebook?
- Corte Costituzionale
- FaceBook
- ministero dell'economia
- Ministero delle Finanze
- Instagram
Per saperne di piùloading...