Dal Trentino alla Sicilia rigenerarsi nelle saune panoramiche
La sauna depura e rilassa, migliora la circolazione, elimina le tossine e dona una pelle setosa. E fa anche meglio se offre alla mente bellissimi panorami
di Marika Gervasio
2' di lettura
A base circolare ruota su se stessa a 360 gradi ed è sospesa a nove metri di altezza: si chiama Elements ed è la nuova sauna del Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano, struttura 5 stelle in Val Badia. Grazie alla grande vetrata, offre una visuale panoramica sul paesaggio dolomitico circostante. Obiettivo ambizioso della famiglia Crazzolara - che ha fondato e guida il Fanes Group che in Alta Badia comprende tredici attività tra hotellerie, ristorazione e produzione alimentare - è regalare agli ospiti un’esperienza di benessere completa, fisica e mentale. Inaugurato nel 1957 l’hotel è uno degli alberghi storici dell’Alta Badia. Il panorama sulle Dolomiti è unico: dal massiccio del Lagazuoi al Sasshônger, dal gruppo del Sella alle Conturines, con alle spalle il Parco naturale del Fanes.
Lo sanno bene i finlandesi: la sauna depura e rilassa, migliora la circolazione, elimina le tossine e dona una pelle setosa. Meglio se con vista, per rigenerare lo spirito, come in quella del Romantik Hotel Cappella di Colfosco (Bolzano) direttamente sulle piste da sci della Sellaronda oppure. A quota 2752 metri, quella del rifugio Lagazuoi, a Cortina, è la sauna più alta delle Dolomiti da cui godere - solo su prenotazione - di una meravigliosa vista, rilassandosi tra il profumo della legna che arde e il calore che scioglie tutte le tensioni.
Dal Trentino Alto Adige alla Valle d’Aosta al Refuge du Mont-Blanc (di proprietà dell’hotel Auberge de la Maison), una piccola Spa privata prenotabile ad uso esclusivo dove trascorrere una vera e propria esperienza di relax alpino tra bagno di fieno (biosauna al fieno ed erbe di montagna), vasca idromassaggio in legno, giaciglio di fieno a cui è possibile abbinare tè e biscottini, spumante e stuzzichini tipici.
Scendendo dalle montagne verso i colli bolognesi, la Varsana Spa di Palazzo di Varignana a Castel San Pietro Terme (Bologna) propone un'esperienza multisensoriale alla ricerca del benessere di mente e corpo circondati da antichi ulivi attraverso un percorso di vasche e docce emozionali, bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca sonora, percorso Kneipp, piscina con getti e lama d’acqua, sedute idromassaggio, area relax e tisaneria, circondati dalla vista di antichi ulivi.
Ancora, in località Pantiere, in provincia di Urbino nelle Marche, l’antico fienile nella Tenuta Santi Giacomo e Filippo, dopo un attento restauro che ne ha mantenuto le caratteristiche architettoniche uniche, è stato convertito in uno spazio dedicato al wellness e al relax: due piani in piena armonia con la natura grazie a una vista sulle colline del Montefeltro e le querce secolari circostanti che favorisce il rilassamento e la meditazione. Un percorso benessere studiato e progettato per un’esperienza di rigenerazione: dalla camminata sui tappeti plantari alla piscina termica con idromassaggio, alla vasca con cascata d’acqua calda per il massaggio della zona cervicale e dorsale fino al bagno turco aromatizzato agli oli balsamici, al percorso Kneipp e alla sauna e alla doccia emozionale.
Più a Sud, in Sicilia, i paesaggi cambiano e le saune dell’Adler Spa Resort Sicilia a Siculiana (Agrigento) incantano tra acque turchesi e verde incontaminato. Tre tipi diversi per diverse esigenze: finlandese, bio-sauna e bagno al vapore, con lo sguardo immerso tra il mare e macchia mediterranea.
loading...