internazionalizzazione

Dal vino a formaggio, sei Dop italiane uniscono le forze sui mercati esteri

Grazie ai fondi di un bando Ue, gireranno insieme l’Europa a caccia di nuovi consumatori per il made in Italy on il progetto Enjoy European Quality Food


default onloading pic
(Adobe Stock)

1' di lettura

Sui mercati internazionali l’unione fa la forza. Così sei prodotti italiani a denominazione protetta, dal vino al formaggio passando per l’olio extravergine d’oliva, si sono messi insieme, hanno vinto un bando europeo e grazie ai fondi ottenuti gireranno per l’Europa in lungo e in largo facendo promozione congiunta nei supermercati e nei ristornati alla ricerca di nuovi consumatori.

Il progetto si chiama Enjoy European Quality Food e il suo debutto all’estero sarà lunedì 18 novembre a Madrid, nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo patrocinata dalle istituzioni italiane e dedicata a promuovere all'estero i prodotti agroalimentari di eccellenza del made in Italy.

ei i consorzi che hanno dato vita al progetto: il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che è anche capofila dell’iniziativa, il Consorzio per la Tutela Dell’Asti Docg, il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, il Consorzio Vino Nobile Montepulciano Docg, l’Associazione dei Produttori Olivicoli Toscani e la Latteria Soligo, dove si produce la mozzarella a marchio Stg (Specialità tradizionale garantita).

Nel corso dei prossimi tre anni, le azioni di promozione si concentrerarnno su quattro Paesi: Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia, più l’Italia. Dopo Madrid, i kick-off nazionali saranno a Londra - il 20 di novembre, all'Istituto Italiano di Cultura - a Berlino (il 28 di novembre) e a Varsavia il 12 di dicembre. Ospiti di questi eventi saranno chef ed esperti del settore Food and Wine, come Ferdinando Bernardi unico cuoco stellato del ristorante italiano Orobianco di Madrid, e il Presidente di Slow Food Madrid, Juan José Burgos.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...