Distillati

Dalla Liguria arriva la prima vodka 100% italiana con olio d’oliva

Creata da Compagnia di San Giorgio, si affianca al Gin al basilico e al vermouth di pinoli

di Raoul de Forcade

2' di lettura

È la prima vodka al mondo 100% made in Italy, nata in Liguria e con olio extravergine di oliva. Per questo è stata battezzata Olioo. A lanciare il nuovo distillato, la Compagnia di San Giorgio, azienda composta da giovani imprenditori genovesi che negli anni scorsi hanno lanciato sul mercato il Gin Mä (al basilico) e il vermouth Pineo (con i pinoli).

«Continua - spiega l’ad della società, Thomas Cuberli - la nostra ricerca di materie prime di eccellenza, per creare nuovi prodotti di qualità . Il nostro obiettivo è di far conoscere la Liguria, attraverso questi distillati, anche fuori dai confini regionali e nazionali».

Loading...

Fatturato in crescita

Il fatturato della Compagnia di San Giorgio, intanto, lo scorso anno ha raggiunto i 100mila euro e, spiega Cuberli, grazie ad accordi sulla distribuzione fuori Italia, a breve crescerà la quota di export, con la vendita di prodotti in Francia, Germania e Olanda. In Italia, poi, dal 2022, Gin Mä, Pineo e ora Olioo sono distribuiti in tutte le regioni, principalmente in enotece e locali. Prima dell’estate, peraltro, assicura l’ad, che non vuole aggiungere altro, «ci sarà un ulteriore lancio di prodotto».

Per la vodka, l’idea di aggiungere olio extravergine di oliva (al 100% italiano) che viene introdotto in ogni bottiglia manualmente, goccia a goccia, è nata dall’esigenza di dare al prodotto un gusto inconfondibile. Alla base del distillato, come in ogni vodka, c’è l’alcol da cereali, al quale si aggiunge, spiegano alla Compagnia di San Giorgio, la «texture vellutata dell’olio».

Stile 007

Questa caratteristica impone un rituale per il consumo di Olioo: prima di essere servita, la bottiglia di vodka Olioo va shakerata, e non mescolata, in stile James Bond per il suo vodka martini.

La vodka Olioo, si può acquistare anche sul sito di e-commerce dell’azienda (www.ilginma.com), sul quale sono in vendita il Gin Mä e il Pineo. La Compagnia di San Giorgio sta, infatti, spingendo, con sempre maggior convinzione, sul commercio online.

Imprenditori under 35

L’azienda è stata creata da cinque professionisti genovesi, tutti under 35 anni, accomunati dalla passione per i distillati. Il progetto per il Gin Mä è valsa all’azienda, nel 2018, la vittoria a Tigullio Crea Impresa, il concorso per le startup promosso dall’incubatore Wylab di Chiavari, dalla Regione Liguria e da Crédit Agricole.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti