Emergenza Covid

Dalla Sardegna alla Campania, dove si trova la variante Omicron in Italia

Con il caso accertato in Sardegna salgono a dieci i casi di variante Omicron sequenziati, al momento, in Italia

Omicron, pronta la piattaforma italiana per il vaccino

2' di lettura

La variante Omicron del coronavirus è arrivata anche in Sardegna. Lo ha confermato il sequenziamento fatto dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari sul tampone del passeggero arrivato nei giorni scorsi ad Alghero, con un volo da Roma, di ritorno da un viaggio in Sud Africa.

Con il caso accertato in Sardegna salgono a dieci i casi di variante Omicron sequenziati, al momento, in Italia: sette afferiscono al cluster relativo al primo caso registrato a Caserta, uno è in Veneto e un altro a Bolzano.

Loading...

Positivo su volo, nessun caso in metà dei passeggeri

Il primo paziente contagiato dalla variante Omicron riscontrato in Sardegna, in base ai dati del tracciamento effettuato dall’Ats Sardegna sui passeggeri che hanno viaggiato nello stesso aereo, sarebbe finora un caso isolato. L’aereo di Volotea decollato dall’aeroporto di Fiumicino domenica notte e atterrato ad Alghero, aveva a bordo 118 persone.

Il passeggero in rientro dal Sud Africa, pur essendo asintomatico, secondo quanto previsto dal protocollo sanitario indicato con l’ultima circolare firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, il 26 novembre scorso, il giorno dopo il suo arrivo in Sardegna, si è sottoposto al tampone rinofaringeo con analisi molecolare, che ha dato esito positivo.

Subito è scattato il sospetto che si trattasse della variante Omicron, e l’Ats ha avviato il tracciamento su tutti i passeggeri, che sono stati messi in quarantena precauzionale. Su tutti loro è stato prelevato un primo tampone, con risultati negativi. Tutti si sottoporranno a un secondo test il 7 dicembre e se anche in questo caso il risultato sarà negativo, potranno concludere il periodo di isolamento precauzionale.

Fra i passeggeri c’era anche un gruppo di dirigenti, tecnici e giocatori della Torres Calcio, squadra che milita nella Serie D nazionale e che ha dovuto rinviare ben due gare di campionato.

ATTIVITÀ CONSENTITE SENZA/CON GREEN PASS “BASE”/”RAFFORZATO” DAL 6/12/2021 AL 15/1/2022
Loading...

Trovata Omicron in Veneto, uomo rientrato da Sudafrica

Il primo caso di variante Omicron in Veneto riguarda invece un uomo quarantenne, residente nel vicentino, rientrato da un viaggio di lavoro in Sudafrica. È paucisintomatico, non grave quindi, e si trova in quarantena a casa. Ora si attende il responso per i suoi familiari. La moglie e uno dei due figli sono risultati anch’essi positivi al tampone molecolare.

Ma per sapere se anche loro sono portatori della Omicron servirà attende la fine della sequenziazione da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, uno dei centri più importanti in Italia per il monitoraggio dei virus e delle loro varianti. Da quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus nei laboratori di Legnaro (Padova) si lavora a pieno ritmo. Il primo caso di variante Delta in Veneto venne scoperto da un ricercatore dell’Istituto.

Primo caso di variante Omicron in Alto Adige

La prima persona risultata positiva in Alto Adige alla variante Omicron è invece una donna rientrata dal Sudafrica a fine novembre. La paziente, che risulta vaccinata, si trova in isolamento ed ha riferito sintomi lievi. L'unico contatto stretto, peraltro asintomatico, è in quarantena.

Sette positivi alla variante Omicron a Caserta

Il cluster campano arriva, infine, dal “paziente indice” rientrato in Italia dopo un viaggio di lavoro in Mozambico, che ha contagiato tutta la sua famiglia: i due figli, la moglie, la madre, la suocera e la badante.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti