ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl calendario

Dalle case in legno al design, tutte gli eventi e le kermesse della filiera Real Estate

Dopo lo stop del Covid-19, il 2023 si preannuncia come il vero anno di ritorno in presenza per le fiere e gli eventi del mondo dell’architettura e dell’edilizia italiano

di Maria Chiara Voci

(ANSA)

3' di lettura

Dopo la lunga battuta d’arresto della pandemia e i mesi affollati di cantieri spinti dalla prima stagione del 110%, il 2023 si preannuncia come il vero anno di ritorno in presenza per le fiere e gli eventi del mondo dell’architettura, edilizia e real estate italiano. Con diversi appuntamenti già programmati, qualche rinascita e alcune significative novità che proprio da questo mese di febbraio prenderanno il via.

Volendo però fare un quadro, per ordine di rilevanza, partiamo dalla kermesse internazionale per eccellenza, che richiama esperti ma anche grande pubblico: a Venezia è l’anno della Biennale di Architettura che inaugura il 20 maggio (resterà aperta fino al 26 novembre) l’edizione affidata alla curatela di Lesley Lokko, architetta ghanese-scozzese e fondatrice dell’African Futures Institute. Focus: idee ambiziose e creative per un futuro comune più equo e ottimistico. Scorrendo il calendario, il primo appuntamento di tradizione per il settore, le aziende e i professionisti è la Fiera Klimahouse di Bolzano (che, però, per il 2023 è ancora spostata da fine gennaio alla settimana 8-11 marzo).

Loading...

Quest’anno, accanto al tradizionale premio organizzato dal Politecnico di Milano per le imprese che scommettono sull'innovazione e l'efficienza, saranno premiati i partecipanti della prima edizione del Wood Architecture Prize, il premio per le architetture in legno promosso in collaborazione con Iuav e Politecnico di Torino, di cui il gruppo Sole24ore è mediapartner con la divisione Partner24 e che ha chiuso da pochi giorni la call totalizzando 64 candidature di partecipazione.

A febbraio (dal 22 al 24), le riflessioni sul futuro green delle nostre città saranno concentrate nel programma milanese di Myplant & Garden, evento btob che dal 2015 è cresciuto in modo esponenziale ed è oggi la più importante fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio nel nostro Paese, con 650 espositori (il 20% stranieri). Grande novità di marzo e scommessa sul futuro di Italian Exhibition Group è il debutto a Rimini di KeyEnergy o K.EY 2023 (22-24 marzo), spin-off di Ecomondo, che si separa dalla fiera della transizione ecologica (in programma anche nel 2023 dal 7 al 10 novembre) dopo il netto successo di espositori e pubblico del 2022. Il tema è strategico: si parla della sfida tecnologica delle rinnovabili verso un’economia carbon neutral.

Ad aprile torna nei ranghi la tradizione del Salone del Mobile di Milano (61esima edizione dal 18 al 23 aprile), che già lo scorso anno ha fatto registrare numeri di netta ripresa, nonostante l'edizione calda di giugno. In particolare, Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell'illuminazione, parla di futuro e vede un impianto espositivo rivoluzionato, che rielaborando il concetto di prossimità di tanti centri storici del nostro Paese, crea un percorso ad anello, dalla forma geometricamente poligonale, fluida e libera, immaginata dallo studio Lombardini22.

Maggio è caratterizzato, invece, da un ritorno: a Riva del Garda (9-10 maggio) riparte REbuild, format unico sul panorama italiano per la capacità di trattare i temi del costruire con un approccio olistico, integrato e che integra l’intera filiera, dai progettisti alle aziende edili, fino ai ricercatori, agli sviluppatori e al mondo della finanza e immobiliare. Nuovo il soggetto promotore: il marchio è stato acquistato in via esclusiva da Riva del Garda Fierecongressi. Maggiore è anche l'apertura alle aziende di prodotto, purché innovative.

Altra novità di primavera, nella capitale, è EdilExpoRoma 2023 (27 maggio-4giugno), prima edizione di You Marketing: la promessa è una portata internazionale e 40mila mq di esposizione con padiglioni tematici che parlano sua agli operatori e ai buyers di settore che al grande pubblico.

L’autunno s’inizia, come sempre, con il Cersaie di Bologna, che nel 2022 ha fatto ricordare le glorie del passato (pur con alcune, significative defezioni, in termini di big del comparto ceramico, che hanno preferito scommettere su eventi privati). Contestualmente, torna Marmomac a Verona.
A ottobre, oltre ai forum del legno (fra tutti, quello di Assolegno, che è rivolto a un pubblico professionale e dovrebbe tornare a Lazise) e in tema di casa, compie a Torino 60 anni Expocasa2023 (30 settembre-8 ottobre), evento di punta fra quelli proposti da GL Events Italia.Fra fine ottobre e inizio novembre sarà nuovo protagonista l’edilizia: prima al Sud, al sempre popolato Saie di Bari (19-21 ottobre) e poi al Nord, a Milano, dove il 2023 è l'anno del Made Expo (15-18 novembre) e a Torino per Restructura (23-25 novembre). Ancora: Arkeda, il Salone dell’architettura, edilizia, design ed arredo di Napoli è in programma alla fiera d'Oltremare dal 1 al 3 dicembre.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati