Dalle Dolomiti a Salina, una mappa delle migliori boutique alberghiere della Penisola
Caftani in seta sul Lago di Como. Pop-up etici fra Capalbio e Roma. Total pink in Costiera.Quest'estate, il grand tour italiano è un giro di vetrine in hotel
di Lisette Ribic
4' di lettura
In quest'estate post lockdown, un sogno: prenotare una vacanza - che sia un mese oppure anche solo un weekend - in una bolla di pace, da cui non uscire neppure per fare shopping. Tutto il mondo in una stanza: con vista! Ecco allora una mappa degli hotel-con-boutique sparsi in Italia, dal nord delle Dolomiti al sud dell'isola di Salina: un Grand Tour nel bello. Rigorosamente italiano.
Cominciamo da nord? Lefay Resort & Spa , sul Lago di Garda, ha una spa di 3.800 metri quadri. Oltre ai trattamenti, ecco i prodotti beauty: Soffio, Respiro e Rugiada sono i sieri per il viso (115 euro), Stella di giorno e Orizzonte (115 euro) le maschere idratanti, illuminanti e ossigenanti.
Sul Lago di Como, uno degli alberghi più fascinosi d'Italia ha una “floating pool”, una piscina galleggiante: è il Grand Hotel Tremezzo . La boutique www.senseoflake.com propone la collezione Sense of Lake: con Aqua Como (declinato come eau de parfum, 190 euro; candela, 40; diffusore d'ambiente, 300); e creazioni in seta comasca: le Papusse, friulane rivisitate (120 euro), e gli abiti-caftano di F.R.S. For Restless Sleepers (1.300 euro).
Tra le vette delle Dolomiti, il mondo Adler : per riposarsi, rimettersi in forma, godersi gli straordinari spazi spa, pensare a sé e alla propria pelle. Ecco le creme e i solari studiati dall'albergo (da 28 euro in su), le bio-tisane con erbe di montagna, e integratori, come il Longevity Night (74 euro). Per chi vuole stare davvero isolato, basta scegliere gli Adler Lodge Ritten, sull'altopiano del Renon, piccoli chalet tra boschi e cielo.
Scivoliamo verso la laguna, in un altro albergo mitico: The Gritti Palace, un Luxury Collection Hotel sul Canal Grande . Perché è il momento giusto per andare a Venezia, e magari provare le lezioni di cucina della Gritti Epicurean School (e portarsi a casa il cesto di delizie, 450 euro).
Allegro, etico e sostenibile, il negozio pop-up che sta girando l'Italia: si chiama gOOOders , su idea della scintillante Eva Geraldine Fontanelli. Quest'anno sarà all'Hermitage di Forte dei Marmi, al The St. Regis Rome , alla Dogana a Capalbio: ci è piaciuta la borsa da vacanza creata in Africa, in collaborazione con Tumaini Trust, che finanzia l'educazione di bimbi e ragazzi in difficoltà (140 euro). Sempre al The St Regis Rome, uno scintillìo prezioso: Delfina Delettrez, uno dei nomi più interessanti tra i creatori di gioielli in Italia, ha disegnato una piccola collezione in edizione limitata. Orecchini, anelli e una collana ispirati alla capitale (da 1.000 euro). Vacanze romane anche addosso.
Ma chi a una vacanza chiede, soprattutto, mare e cielo, quest'anno vuole una spiaggia privata. Il Pellicano, a Porto Ercole, ce l'ha: si affaccia su una baia dell'Argentario. E per un bikini o un caftano in più, c'è Issimo, la boutique curata da Marie-Louise Sciò (e i costumi di Lido, ad esempio, da 170 euro).
Beach club privato sugli scogli, con vista su Amalfi, per il Santa Caterina, un albergo che è un concentrato di vintage chic sulla Costiera. Nella boutique si possono comprare, tra l'altro, le lenzuola di lino, le tazze e i piatti con il logo dell'hotel. Per portarsi a casa un pezzo di una vacanza memorabile (qui del resto scesero Hillary Clinton, Liz Taylor, Angelina Jolie...).
Vista sul golfo - e boutique privata - per un indirizzo storico come lo Splendido di Portofino (che è un Belmond Hotel) e che quest'anno ha riaperto, ristrutturandolo con delicatezza, lo Splendido Mare in piazzetta.
Pace assoluta tra i vigneti di Malvasia, sull'isola siciliana di Salina, per Capofaro, che fa parte di Relais & Châteaux: il nome viene dal faro bianco, dove sono state ricavate delle suite. Vini straordinari (è una tenuta Tasca d'Almerita), e Putìa, bottega in siciliano: dove comprare al volo gli indispensabili dell'estate.
Molte delle boutique negli alberghi sono il risultato della passione fashion delle proprietarie. Così è per Borgo Egnazia, in Puglia, con una bella selezione di moda e food grazie a Camilla Vender Melpignano: dagli abiti leggerissimi per le sere d'agosto (a partire da 420 euro) alle borse di paglia (48 euro), fino alle passate di pomodoro.
The Pink Closet è invece il nome scelto da Mariella Avino, di Palazzo Avino a Ravello, per la “sua” boutique: tutta in rosa, con le conchiglie in ceramica e gli altri tocchi arredo di una talentuosa designer, Cristina Celestino, è quasi un negozio della Barbie che infatti c'è, ironicamente giocattolo, sugli scaffali). Quest'anno, poi, ecco i lipstick: Beach Party, Pink Obsession e Ravello Passion (30 euro); fatte apposta per la boutique, le pochette House of MuaMua (200 euro) e le super-pink Mule Giannico (650 euro).
Masseria Calderisi è invece un nuovo boutique hotel appena aperto in Puglia, in una masseria del Seicento; l'angolo moda, firmatissimo, ha Etro, Valentino, Missoni.
L'ultima tappa è un'isola dentro un'isola: non un gioco di parole, ma l'incanto di un albergo-esperienza in Barbagia, Su Gologone . La vulcanica proprietaria, Giovanna Palimodde, ha aperto una serie di botteghe artigianali : ecco i cuscini, che riprendono ricami tradizionali (da 108 euro); i piatti, dedicati alle donne sarde nei loro costumi (da 68); e poi le borse, gli scialli, i teli mare. Tutto nei colori che Giovanna ama e con cui dipinge: i colori della sua terra, quelli dell'arcobaleno.
loading...