Artigianato

DanielaR, orecchini iconici che richiamano la natura

La creatività che si basa sulla lavorazione di pietre semi-preziose e sulla ricerca di abbinamenti cromatici inconsueti

di Paola Dezza

2' di lettura

Pietre preziose e semi-preziose incastonate in orecchini dalle forme di libellula - l’ultima creazione iconica - a quelle di farfalla, polipo o tartaruga, ma anche coralli e simboli marini. Sono le invenzioni di Daniela Reffo, in arte Danielar, che ha scelto la strada della passione creativa dopo la laurea e una carriera nella Grande distribuzione organizzata.
Una seconda vita nata dal desiderio di creare un proprio percorso creativo, da gestire in proprio e oggi anche con la figlia.

Daniela è arrivata ai gioielli quasi per caso, dapprima creando per le amiche collane e bracciali ispirati ai personaggi dei cartoni animati e poi strutturando una propria attività.

Loading...

Con il tempo Daniela si è specializzata e ha seguito corsi da orafi artigiani, stage e ora crea e sperimenta nuove tecniche e modelli. Disegna pezzi unici in lastre di argento che vengono poi abbinate a pietre dure che cerca con costante attenzione. Dalle perle al corallo, ma anche pietre come zaffiro, rubino e smeraldo. «Non a livello di una gioielleria» ci tiene a sottolineare Daniela.

Oggi le sue creazioni sono presenti in molte regioni d’Italia, proponendo collezioni fatte “su misure”.

La ricerca punta su abbinamenti cromatici e la creazione di coppie di orecchini non uguali, i cosiddetti Gemelli diversi. Iconica è la “libellula” - indossata anche da molte attrici - , figura intagliata in una lastra d’argento, interamente a mano, è il simbolo della rinascita, proprio perchè questo piccolo animaletto rinasce dal fango. Fa parte della collezione di orecchini diversi, pendenti abbinati a pietre di vari colori.

Dal 2019 la figlia Beatrice entra nel team per aiutarla con i social e le vendite online e così hanno potuto raggiungere una vasta clientela in tutta Italia, garantendo un servizio
di spedizione in 24 ore.

Daniela nel suo spazio a Padova, dove vive, crea anche borse e pashmine ricamate a mano.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti