ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCinema

David di Donatello: “Le otto montagne” miglior film, Marco Bellocchio miglior regista

Si è svolta la 68esima edizione degli “Oscar del cinema italiano”. Miglior attrice protagonista Barbara Ronchi, miglior attore protagonista Fabrizio Gifuni

di Andrea Chimento

Isabella Rossellini riceve il David Speciale. (Ansa)

2' di lettura

“Le otto montagne” è il miglior film italiano dell'anno: è questo il verdetto della 68esima edizione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano.
La pellicola di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratta dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti, ha superato nella categoria principale la concorrenza di altri quattro titoli molto importanti: “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, “La stranezza” di Roberto Andò, “Nostalgia” di Mario Martone e “Esterno notte” di Marco Bellocchio.

Quest'ultimo, incentrato sul rapimento di Aldo Moro e sulle sue conseguenze, era per noi il migliore, ma si è potuto comunque accontentare di numerosi altri riconoscimenti. Marco Bellocchio ha infatti meritatamente vinto come miglior regista, ma “Esterno notte” ha anche alzato i David per il miglior montaggio, il miglior trucco e il miglior attore protagonista, andato a Fabrizio Gifuni per la sua straordinaria interpretazione nei panni di Aldo Moro. Oltre al titolo di miglior film, “Le otto montagne” ha primeggiato in altre tre categorie: miglior autore della fotografia, miglior sceneggiatura non originale e miglior suono.Un terzo titolo ha vinto quattro statuette: “La stranezza” di Roberto Andò ha ottenuto i David per il miglior produttore, la miglior scenografia, la miglior sceneggiatura originale e i migliori costumi.

Loading...

David di Donatello: la premiazione

Photogallery21 foto

Visualizza

Attrici, attori e regista esordiente

Il David per la miglior attrice protagonista è andato a Barbara Ronchi per “Settembre”: con la sua interpretazione ha superato nomi del calibro di Margherita Buy per “Esterno notte” e Penélope Cruz per “L'immensità”. Il miglior attore non protagonista è invece Francesco Di Leva per “Nostalgia” di Mario Martone, mentre la miglior attrice non protagonista è Emanuela Fanelli per “Siccità” di Paolo Virzì. Quest'ultimo film ha vinto inoltre per i migliori effetti visivi.Il miglior esordio alla regia è quello di Giulia Louise Steigerwalt per “Settembre”.

Altri premi

La miglior canzone originale è “Proiettili (ti mangio il cuore”) del film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa: ad alzare il David le cantanti Elodie (anche protagonista della pellicola) e Joan Thiele. Miglior compositore Stefano Bollani per “Il pataffio”.Il titolo di miglior documentario a “Il cerchio” di Sophie Chiarello, mentre il miglior film internazionale è “The Fabelmans” di Steven Spielberg. Il David Giovani a “L'ombra di Caravaggio” di Michele Placido, vincitore anche per la migliore acconciatura. Il David dello spettatore, come già annunciato, è stato assegnato a “Il grande giorno” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre quello alla carriera a Marina Cicogna. Altri David Speciali a Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti