Dazn, il calcio e lo sport in tv: ecco le nuove offerte. Ma ci sono anche dei rincari
Dazn lancia tre pacchetti: Start, Standard e Plus ognuno con possibilità di abbonamento diversi ed eventi sportivi progressivamente maggiori
I punti chiave
5' di lettura
In vista della stagione sportiva 2023-2024, si sono rafforzati gli investimenti tecnologici di Dazn sull’infrastruttura e si differenziano ulteriormente le modalità di sottoscrizione e visione del servizio. Dopo l’introduzione, a gennaio, del pagamento in 12 rate mensili di pari importo, informa la stessa Dazn, viene lanciato il Pass annuale con pagamento in un’unica soluzione per tutti gli abbonamenti (Start, Standard e Plus) che permette un risparmio rispetto alla sottoscrizione mensile mentre si ampliano, grazie all’accordo siglato con Tivùsat, le modalità di visione.
Dazn ha potenziato l’infrastruttura di trasmissione proprietaria Dazn Edge per stabilizzare la trasmissione sul territorio italiano. Se da una parte la capacità complessiva di Dazn Edge verrà incrementata per aumentare il traffico che passerà sulle cache proprietarie di Dazn, dall’altra si interverrà in termini di capillarità, potenziando la copertura in Sardegna e l’interconnessione nei principali Internet Exchange italiani per un ulteriore miglioramento della connessione anche con i piccoli operatori regionali di telecomunicazione.
Dazn lancia tre diversi pacchetti: Start, Standard e Plus ognuno con possibilità di abbonamento diversi, eventi sportivi fruibili differenti e un numero di dispositivi registrati all’App Dazn progressivamente maggiore.
Cosa prevede il piano Start
Sottoscrivendo il nuovo piano annuale con pagamento in un'unica soluzione a 89,99 euro (pari a circa 7 euro al mese) gli abbonati - sottolinea una nota di Dazn - potranno risparmiare il 46% (pari a circa 77 euro) rispetto al Piano Mensile che è disponibile a 13,99 euro al mese. Chi fosse, invece, interessato a mantenere la sottoscrizione a un prezzo in linea con quello passato, potrà optare per il piano annuale con pagamento in 12 rate mensili a 9,99 euro (che daranno un risparmio di 48 euro) che consente un pagamento mensile fisso per la durata di 12 mesi.
Come detto, l'abbonamento Start permette di registrare fino a 4 dispositivi all'App e di guardare in contemporanea i contenuti su due dispositivi se connessi alla stessa rete internet.
Con il pacchetto Start i tifosi possono seguire tutto il basket italiano con la Serie A UnipolSai e quello europeo con Eurolega ed Eurocup, l'NFL, il meglio del fighting internazionale con la grande boxe e l'UFC, il calcio femminile con la Uefa Women's Champions League e altro ancora.
Cosa prevede il piano Standard
Col nuovo piano annuale previsto per Standard con pagamento in un'unica soluzione a 299 euro (pari a circa 25 euro al mese), gli abbonati risparmieranno il 39% (pari a oltre 190 euro) rispetto al piano mensile che è disponibile a 40,99 euro al mese. In aggiunta, sostanzialmente in linea con la scorsa stagione, il piano annuale con pagamento in 12 rate mensili a 30,99 euro (e risparmi per 120 euro) che consente un pagamento mensile fisso per la durata di 12 mesi.
Rispetto al piano Start, il piano Standard permette di registrare fino a 6 dispositivi all'App Dazn e di guardare in contemporanea i contenuti su due dispositivi se connessi alla stessa rete internet.
Con il piano Standard permette di seguire il calcio italiano dalla Serie A (266 partite in esclusiva e 114 in co-esclusiva), tutta la Serie B, LaLiga spagnola in esclusiva, l’Europa League e il meglio della Conference League, le competizioni femminili con la Women’s Champions League e altre internazionali come la FA Cup e la Carabao Cup. Inoltre, le migliori competizioni di basket italiano ed europeo, gli eventi trasmessi sui canali Eurosport 1HD e 2HD come il tennis con i tornei dell’Australian Open e Roland Garros e il ciclismo dal Giro d’Italia alla Vuelta, la Champions League donne, i canali tematici di Juventus, Inter e Milan, gli incontri della UFC e boxe, i programmi di approfondimento Tutti Bravi dal Divano, Sunday Night Square e SuperTele, contenuti originali Dazn e molto altro.
Cosa prevede il piano Plus
Infine il pacchetto Plus. Con il nuovo piano annuale con pagamento in un'unica soluzione a 449 euro (circa 37 euro al mese) gli abbonati risparmieranno il 40% (pari a oltre 220 euro), rispetto al piano mensile che è disponibile a 55,99 euro al mese. In alternativa gli abbonati potranno sottoscrivere il piano annuale con pagamento in 12 rate mensili a 45,99 euro (per un risparmio 120 euro) che consente un pagamento mensile fisso per la durata di 12 mesi.
Con l’abbonamento Plus si possono registrare fino a sette dispositivi all’App Dazn e guardare in contemporanea i contenuti su due dispositivi anche se non connessi alla stessa rete internet.
Per quanto riguarda i contenuti Con il pacchetto Plus i tifosi possono seguire il grande calcio con tutta la Serie A TIM e tutta la Serie BKT, tutta LaLiga EA Sports, la Uefa Europa League, il meglio della Conference League, oltre alle competizioni femminili con la Uefa Women's Champions League e altre internazionali come le coppe inglesi, FA Cup e Carabao Cup. L'offerta comprende anche il basket italiano con la Serie A UnipolSai e quello europeo con Eurolega ed Eurocup, l'NFL, la grande boxe, l'UFC e il meglio del fighting internazionale. Senza dimenticarsi dei canali Eurosport HD 1 e HD 2 con il tennis, il ciclismo, il volley e l'atletica, i programmi di approfondimento Tutti Bravi dal Divano, Sunday Night Square e SuperTele.
La questione costi
Fin qui le nuove offerte messe a disposizione da Dazn. Non tutti sono però convinti della convenienza. Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un servizio in cui mette in fila i nuovi costi, parlando di nuovi rincari: «Un salasso - scrive Lorenzo Vendemiale -, se pensiamo che al momento di lancio nel 2021 (l'abbonamento) poteva costare anche solo 19,90 al mese. Le tariffe sono praticamente raddoppiate nel giro di due anni». E ancora: «Si parte dal pacchetto Start a soli 9,99 euro al mese, che però non comprende il calcio - sottolinea il Fatto - . La formula standard, per la visione su un'unica tv, costa 40 euro al mese o 299 euro anticipati per un anno. Infine il Plus, il più conveniente e diffuso perché consente di dividere l'abbonamento con un familiare o un amico, passa addirittura 55,99 euro al mese o 449 in soluzione unica. L'anno scorso costava 39,90 al mese. Di fatto, i tifosi potranno mantenere lo stesso prezzo solo col pagamento anticipato per l'intero anno, altrimenti per mantenere il saldo mensile dovranno pagare di più, con un aumento di quasi il 40%».
L'accordo con tivùsat
Dopo il digitale terrestre, lo sport di Dazn si consolida anche sul satellite attraverso la piattaforma gratuita, oltre a quella pay. Dazn Italia ha ufficializzato la sigla con Tivù srl di una partnership distributiva per portare il servizio di live streaming sportivo anche sulla piattaforma satellitare gratuita italiana tivùsat, presente in maniera capillare sul territorio. Questo nuovo accordo, informa Dazn, permetterà agli utenti di tivùsat, abbonati a Dazn, di accedere alla ricca selezione di contenuti live e on-demand di Dazn, con un semplice click, e seguire gli eventi sportivi in aree ancora più capillari del territorio italiano come anche nelle seconde case.
«La trasmissione in live streaming rimane al centro dello sviluppo del business di Dazn - commenta il ceo di Dazn Italia, Stefano Azzi -. Grazie alla nuova partnership con tivùsat, ampliamo le modalità di accesso al nostro servizio per rendere i contenuti premium che trasmettiamo sempre più raggiungibili».
«Siamo particolarmente contenti di poter annunciare che da oggi, sulla piattaforma satellitare gratuita italiana tivùsat, sarà possibile ricevere anche i contenuti premium di Dazn, con l’offerta Zona Dazn della Serie A», afferma il presidente di tivù srl, Alberto Sigismondi. Zona Dazn è un canale opzionale edito da Dazn. È disponibile per la visione sui dispositivi tivùsat abilitati agli utenti tivùsat che aggiungono al loro abbonamento Dazn attivo l’opzione Zona Dazn su tivùsat. Gli appassionati di sport potranno guardare una selezione di eventi, tra cui i sette match di Serie A in esclusiva Dazn ogni giornata, La Liga, contenuti originali Dazn. Il canale Zona Dazn è disponibile al 214 del telecomando tivùsat.
loading...