Streaming

Dazn, guida agli errori che possono intervenire mentre guardiamo il calcio

Se quelli dovuti a una bassa qualità di internet si stanno riducendo nondimeno possono ancora capitare errori più o meno bloccanti

di Alessandro Longo

3' di lettura

Una grande varietà di errori si può frapporre tra noi e l'agognata partita di calcio su Dazn. Se quelli dovuti a una bassa qualità di internet si stanno riducendo – anche grazie all'intervento dell'Autorità garante comunicazioni (Agcom) sugli operatori e la stessa Dazn – nondimeno possono ancora capitare errori più o meno bloccanti.
Il servizio li cataloga con diversi codici, ognuno dei quali prevede una possibile soluzione.

Troppi dispositivi, errore 105_801_403

Cominciamo con uno che sembra aver piagato l'esperienza di alcuni spettatori a dicembre: l'errore 105_801_403, “Hai raggiunto il limite massimo di dispositivi. Prova ad aggiornare il tuo browser. Puoi anche andare a Il mio Account e rimuovere uno dei tuoi dispositivi per continuare. Puoi guardare DAZN solo su due (2) dispositivi contemporaneamente”. Dazn permette di usare l'account con massimo due dispositivi allo stesso momento. Quest'errore ha colpito anche utenti che non pensavano di stare usando il servizio in contemporaneità.

Loading...

Seguiamo i due consigli di Dazn: aggiornare il browser e controllare dalla pagina account se ci sono dispositivi che non vogliamo utilizzare per il servizio.Un'altra cosa però forse è più immediata e utile: riavviamo o spegniamo altri dispositivi con cui abbiamo usato il servizio. Forse l'app è ancora attiva in background, infatti.

In alternativa potremmo anche cercare tra le app in background e chiudere Dazn.Si noti che dalla prossima stagione calcistica le cose andranno peggio, perché Dazn – facendo valere per la prima volta le condizioni contrattuali – permetterà agli utenti di usare un solo dispositivo o due se appartenenti alla stessa rete locale (domestica).

Errore 10_005_001 o 10_022_003, problema con la connessione Internet

Un errore comune riguarda quello della connessione internet. Dazn consiglia di controllare su www.fast.com se connessione internet rispetta i requisiti minimi, che sono davvero alla portata di quasi tutte le connessioni italiane, in teoria: 2 Megabit per la definizione standard, 3,5 per l'alta, 6 Mbps per l'alta con un migliore frame rate, 8 Mbps per la massima qualità possibile.

L'esperienza dimostra che anche con connessioni dotate di velocità superiori, l'errore può colpire, anche se nella maggioranza dei casi non ci sarà un blocco totale (con il messaggio di errore) ma un rallentamento o stallo dell'immagine.I consigli di Dazn: “connetti il tuo dispositivo alla rete tramite un cavo ethernet; riduci il numero di dispositivi connessi al tuo Wi-Fi; riavvia il modem/router e il dispositivo su cui stai utilizzando DAZN; se possibile, prova a utilizzare una connessione diversa”.

Errore generico 10_000_000

Quando appare quest'errore Dazn non ha capito bene di cosa si tratta e dà consigli generici per risolvere: aggiornare la pagina; provare a utilizzare un browser o dispositivo diverso; a svuotare la cache; riavviare l’App o il dispositivo.Errore di pagamento 10_002_007Un errore semplice finalmente: forse non ci sono fondi sufficienti sulla carta di pagamento (e Dazn farà più tentativi di addebitare il costo dell’abbonamento, quindi si può ricaricare l'eventuale prepagata associata); oppure forse la carta è scaduta. Da “Il Mio account” si possono aggiornare gli estremi per il pagamento.

Errori di password, 50-49-401 e 50-00-429

Se i dati sono errati compare il primo di questi due errori. Dopo dieci tentativi consecutivi errati compare l'altro e l'accesso sarà bloccato per 15 minuti. Dalla propria area riservata si può resettare una password che non ricordiamo. Errore alla mail: 59_018_404Quest'errore invece riguarda la mail collegata all'account. Dazn non riesce ad associarla al servizio. Accertiamoci di non aver fatto errori nell’inserire l'indirizzo e-mail; forse ne avevamo indicato un'altra: proviamo a inserire le nostre varie mail “Se dopo aver seguito queste istruzioni il problema persiste, ti suggeriamo di contattare l'Assistenza clienti”.

Errori 65-003-000 / 65-066-000 / 11-003-013 / 11-065-013

Questi errori riguardano il playback. Può dipendere dalla connessione internet (vedi sopra). Oppure da app o da browser. Aggiorniamoli. Errori 65-003-400 / 65-067-400, 65-003-404 / 65-069-404, 11-003-011 / 11-064-011, 11-012-012App o browser non aggiornati. Aggiorniamoli. Ma può anche capitare che non c'entri l'aggiornamento.

Dazn consiglia di riavviare e di provare di nuovo, anche con altri video. IndennizziPer come la pone Dazn nei suoi consigli, sembra che il problema dipenda sempre dall'utente, dai suoi dispositivi o connessione. Agcom ha però avviato una consultazione pubblica per fare nuove regole utili a ridurre i problemi causati dalla stessa Dazn e altri soggetti analoghi (streaming video a pagamento). Le regole faranno scattare anche il diritto ai primi indennizzi agli utenti in questi casi.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti