Ddl Concorrenza, Bellanova vede sindacati taxi, resta sciopero
I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto di stralciare l’articolo 10 del provvedimento all’esame della Commissione Attività produttive della Camera e hanno chiesto di far partire i decreti attuativi della riforma del settore varata dal Parlamento nel 2019
I punti chiave
1' di lettura
La viceministra al Mims, Teresa Bellanova, ha ricevuto i sindacati dei tassisti. A quanto si è apppreso, le organizzazioni hanno ribadito la richiesta di stralciare l’articolo 10 del Ddl Concorrenza, all’esame della Commissione Attività produttive della Camera, e hanno chiesto di far partire i decreti attuativi della riforma del settore varata dal Parlamento nel 2019. Le organizzazioni sindacali presenti all’incontro hanno ribadito lo sciopero nazionale di 48 ore del 5 e 6 luglio.
Le prossime tappe del confronto
La ministra ha incontrato anche i rappresentanti dei Ncc, mentre domani, martedì 28 dovrebbe esserci un tavolo con le forze politiche di maggioranza in vista di una nuova convocazione dei sindacati a breve.
Il provvedimento all’esame della Camera
La Legge annuale per la concorrenza 2021 è ora in discussione nella commissione Attività produttive della Camera. Verrà approvata da Montecitorio, in seconda lettura, entro il 22 luglio. Non è escluso un passaggio del testo in terza lettura al Senato.
Bellanova a taxi, servizio sia garantito
Andare oltre la richiesta di stralcio per una «riflessione nel merito», con l’impegno ad una nuova convocazione dopo i due incontri odierni e il successivo confronto con i gruppi parlamentari. Sono questi gli elementi emersi al Mims nel corso degli incontri prima con la rappresentanza sindacale dei tassisti e poi degli ncc, presieduti dalla Viceministra Bellanova. In una nota Bellanova ha chiesto «responsabilità nei confronti dell’utenza e di un servizio che deve essere garantito».
loading...