la ministra delle infrastrutture

De Micheli: «Per Alitalia newco imminente, presto piano aeroporti»

I prossimi 15 giorni saranno decisivi per il decollo della newco e anche per l’arrivo del nuovo piano aeroporti

Coronavirus, Alitalia: crollo verticale dei ricavi per lockdown

I prossimi 15 giorni saranno decisivi per il decollo della newco e anche per l’arrivo del nuovo piano aeroporti


2' di lettura

Si stringe su Alitalia:  i prossimi 15 giorni saranno decisivi per il decollo della newco e anche per l’arrivo del nuovo piano aeroporti. Ad annunciarlo la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli che così prova a fare chiarezza sul destino sempre travagliato della ex compagnia di bandiera e risponde anche al presidente di Ryanair Michael O'Leary che in una intervista ha chiesto più «equità» in vista dei nuovi aiuti ad Alitalia.

In arrivo la newco per Alitalia

L'avvio della fase di costruzione della newco per la nuova Alitalia sarebbe dunque «imminente». Così sostiene la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli precisando che essendo una società pubblica «c’è un percorso previsto dal decreto Rilancio che avverrà secondo le previsione di legge», che sono 40-50 giorni di procedura. Sul management, ha precisato la ministra, «stiamo lavorando e decideremo insieme molto a breve». «Terremo il più possibile unita l'azienda - insiste la ministra - e le dimensioni dell'azienda determinano un fabbisogno di risorse umane molto importante e quindi l'indicazione» che il Governo darà alla newco per la nuova Alitalia «è la valorizzazione il più possibile delle risorse umane». La compagnia avrà «oltre 100 aerei» e le risorse umane saranno proporzionate a questa dimensione. La newco, ha precisato De Micheli, «sarà proprietaria degli asset e non affittuaria».

Il piano aeroporti

Le misure su Alitalia sono solo un primo step per il Governo verso un complessivo riassetto del settore: «C’è un lavoro molto ampio intorno al rilancio di Alitalia, che riguarda tutto il mercato aereo. Ho confermato di aver avviato la fase di definizione del nuovo regolamento e che avviamo la fase di confronto sul Piano degli aeroporti, che è strategico», ha detto ancora la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. «Il confronto è all'inizio e stiamo preparando il calendario insieme al presidente dell'Enac» e ci vorrà «qualche mese». «Vorremmo che tutto l'aspetto regolatorio corresse parallelo con la costituzione della newco e con la ripartenza del traffico aereo sul quale peraltro stiamo facendo uno studio per migliorare ulteriormente le linee guida sulla sicurezza», ha aggiunto De Micheli.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti