ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùConti pubblici

Debito Pa: Bankitalia, a febbraio sale a 2.772 miliardi

Il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 21,6 miliardi, quello delle Amministrazioni locali e quello degli Enti di previdenza è rimasto invariato

Ansa

2' di lettura

A febbraio il debito delle Pa è aumentato di 21,6 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.772 miliardi. L'aumento è dovuto al fabbisogno (12,9 miliardi) e all'incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (8,6 miliardi, a 43,3); ha inoltre contribuito l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,1 miliardi).

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 21,6 miliardi, quello delle Amministrazioni locali e quello degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. A fine febbraio la quota del debito detenuta dalla Banca d'Italia era pari al 26,2% (invariata su mese); quella detenuta da non residenti era pari a gennaio (ultimo mese con dato disponibile) al 26,5%. A febbraio la vita media residua del debito è rimasta stabile rispetto a gennaio, a 7,7 anni.

Loading...

In occasione della Notifica dei dati di finanza pubblica trasmessa alla Commissione europea lo scorso 31 marzo, sono stati rivisti i dati relativi agli anni precedenti. Rispetto ai dati diffusi lo scorso 15 marzo, il debito è stato rivisto al rialzo di 0,3 miliardi nel 2019, 0,6 nel 2020, 1,5 nel 2021 e al ribasso di 5,5 nel 2022. Le revisioni riflettono – oltre all'ordinario aggiornamento delle fonti – l'ampliamento del perimetro delle Pa definito dall'Istat in accordo con l'Eurostat, precisa Bankitalia.

Entrate tributarie: a febbraio -3% a 34,9 miliardi

A febbraio le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 34,9 miliardi, in diminuzione del 3% (1,1 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2022. Nel primo bimestre dell'anno le entrate tributarie sono state pari a 79,1 miliardi, in aumento del 4,5% (3,4 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo comunica la Banca d’Italia.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti