BEV

Debutta in Italia Kia EV6, il modello coreano 100% elettrico da oltre 500 km di autonomia

Oltre 500 km di percorrenza, a trazione posteriore o integrale con un prezzo di listino che parte da meno di 50mila euro e sfiora i 70mila per la versione Gt ad alte prestazioni.

di Giulia Paganoni

4' di lettura

L'atteso momento del debutto sul mercato italiano di Kia EV6 è arrivato.

Il crossover elettrico EV6 segna l'inizio di una nuova era per il marchio coreano (gruppo Hyundai) ed introduce una serie di novità importanti per la mobilità elettrica firmata Kia, dall'autonomia di oltre 500 km fino alla ricarica da 800 Volt.

Loading...

L'inizio di una nuova era

Kia EV6 è un crossover pionieristico, il primo Battery Electric Vehicle (Bev) del nuovo corso del design di Kia ispirato dalla filosofia “Opposites United” che esibisce un design per gli Ev fortemente orientato al futuro con numerosi dettagli high-tech.

Basato sul pianale E-Gmp, presenta un fondo piatto e un passo allungato con sbalzi ridotti per avere una migliore agilità di guida. Le batterie, fornite da Sk Innovation, sono posizionate proprio sotto al pianale a forma di H così da utilizzare tutto lo spazio senza togliere abitabilità di bordo.

La capacità di ricarica a 800 V permette a EV6 di passare dal 10 all'80% di carica della batteria in soli 18 minuti, mentre la versione Gt, progettata per soddisfare automobilisti attenti alle prestazioni e al piacere di una guida entusiasmante, può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h.

Sono tre gli allestimenti disponibili al momento del lancio.

EV6: la versione d'attacco

Nella già completa versione “entry level”, EV6 è offerta sia nella variante a trazione posteriore che in quella integrale e si caratterizza con un equipaggiamento esterno ricco ed esteticamente sofisticato. Già di serie sono previsti infatti fari full Led con tecnologia a riflessione, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 19 pollici. All'interno si trova un doppio schermo da 12,3 pollici già disponibile dei protocolli Android Auto ed Apple CarPlay. Oltre a disporre dei servizi Uvo Connect, il Kia Navigation System potrà aggiornare la cartografia da remoto, con tecnologia Over The Air (Ota), scaricando i nuovi dati di navigazione direttamente dalla rete. I sedili, rivestiti in elegante tessuto nero misto pelle, sono riscaldati così come il volante. Sono altresì presenti tutti i sistemi di assistenza alla guida più avanzanti.

Per quanto riguarda invece powertrain e batteria, EV6 si presenta con pacco da 77,4 KWh in configurazione a trazione posteriore con potenza massima di 229 cv, un'autonomia stimata di 510 Km con un listino che parte da 49.500 euro. In alternativa è disponibile la più potente versione a trazione integrale con due motori per un totale di 325 cv ed autonomia stimata di 490 km al prezzo di 53mila euro.

La versione EV6 Gt-line

Con la versione GT-line EV6 completa l'offerta delle versioni di serie portando in dote tutte le novità tecnologiche introdotte su EV6. Colpiscono subito i fari full Led con fascio adattivo intelligente, Mood Lamps, l'impianto audio Meridian Premium Sound System e il sistema Head Up Display con realtà aumentata. Massima attenzione alla sicurezza con il Blind Spot View Monitor, Sorround View Monitor, Parking Collision Avoidance Assist e il Remote Smart Parking Assist. EV6 Gt-line si completa anche all'interno grazie ai sedili con regolazioni elettriche (guidatore con memoria) e funzione Relaxion (Relax e Position) che si riferisce alla posizione che possono assumere i sedili, tale da scaricare in maniera ottimale il peso del corpo su tutta la superficie di appoggio, offrendo immediato sollievo durante i momenti di pausa dalla guida. L'allestimento include alcune delle novità tecnologiche di alto profilo come la pompa di calore, il portellone ad apertura intelligente, la frenata di emergenza con funzione “svolta” e “attraversamento”. Vera novità tecnologica è il sistema Highway Driving Assist che, oltre al mantenimento della vettura in posizione perfettamente centrata all'interno della corsia durante la marcia autostradale, supporta il guidatore nei cambi di corsia in piena sicurezza scannerizzando lo spazio intorno all'auto e agendo sul piantone dello sterzo al semplice movimento dell'indicatore di direzione da parte del conducente.

EV6 Gt-line nella versione a trazione integrale con 325 cv, pacco batterie da 77,4 kWh verrà offerta al prezzo di 61mila euro con vernice metallizzata inclusa.

Il top di gamma: la versione Gt

EV6 Gt si pone all'apice del connubio tra stile e potenza, uscendo dagli schemi della produzione di serie, strizzando l'occhio la mondo delle fuoriserie ad alte prestazioni. Il principale elemento distintivo di EV6 Gt è dato dalla sua straordinaria potenza di 585 cv che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h e un'autonomia stimata di 400 Km. L'allestimento Gt porta di serie tutti i contenuti citati per la versione Gt-line, rivedendoli in chiave ancor più sportiva. I cerchi in lega da 21 pollici monteranno pneumatici Michelin ad alte prestazioni, con un impianto frenante in linea con l'offerta delle più moderne supercar. Gli interni sono caratterizzati dai sedili sportivi a guscio con inserti a contrasto in colore “Neon“.

EV6 Gt ha un prezzo di listino di 69.500 euro sempre con pacco batterie da 77,4 KWh e trazione integrale.

Ricarica e garanzie

Grazie alla tecnologia a 800 V, Kia EV6 vanta tempi di ricarica ridotti. Infatti, in 4,5 minuti è in grado di recuperare fino a 100 km di autonomia e, per potere l'energia della batteria dal 10 all'80% sono necessari 18 minuti.

Tutti i clienti che acquisteranno EV6 potranno godere di un anno di abbonamento al network di ricarica ultra fast di Ionity, da cui potranno ricaricare la loro EV6 in modalità ultra fast con una tariffa ridotta da 0,79€/kWh a 0,29€/kWh.

L'auto è anche dotata della pratica tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) che trasforma l'auto in una “centrale elettrica” portatile in grado di erogare fino a 3,6 kWh di potenza.

Inoltre, per tutte le versioni viene offerto il programma 7+7+7, ovvero 7 anni di grazie a chilometri illimitati, 7 anni di manutenzione programmata e 7 anni di servizi Uvo connect.

Infine, fatto salvo per la versione Gt, tutta la gamma di EV6 è stata studiata per beneficiare degli incentivi nazionali per l'acquisto di vetture elettriche con o senza rottamazione.

Le consegne sono previste per il mese di settembre.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti