AnalisiL'analisi si basa sulla cronaca che sfrutta l'esperienza e la competenza specifica dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni al servizio dei lettori. Può includere previsioni di possibili evoluzioni di eventi sulla base dell'esperienza.Scopri di piùipo

Debutto boom per Auto1 a Francoforte, matricola da 1,8 miliardi

La prima piattaforma europeo di trading di auto usate vola in Borsa nel primo giorno di contrattazione

di Chiara Di Cristofaro

default onloading pic
Reuters

2' di lettura

Rally per i titoli Auto1 al debutto a Francoforte: le azioni della prima piattaforma europea di trading di auto usate hanno aperto la seduta a 55 euro per azione, rispetto al prezzo di offerta di 38 euro, con un balzo del 45% ed è poi arrivata a guadagnare il 49%. Il gruppo, nato come start up nove anni fa, è stato valutato dagli investitori 7,9 miliardi di euro e ha come azionista dal 2018 Softbank, con una quota del 20%.

Quella di Auto1 è la prima Ipo tedesca dell'anno e ha raccolto 1,8 miliardi di euro, registrando una forte domanda da parte degli investitori, con il prezzo di collocamento al top della forchetta iniziale. Auto1 è la principale piattaforma digitale automobilistica europea per l'acquisto e la vendita di auto usate online, per concessionari e per privati. Nel 2019 il gruppo ha venduto oltre 615.000 veicoli attraverso i siti web e le app, ha fatturato 3,5 miliardi di euro nei 30 mercati in cui è presente. Nel 2017 ha debuttato anche Autohero, il brand del gruppo dedicato alla vendita retail, che si aggiunge alla rete noicompriamoauto.it e alla rete di brand gemelli.

Loading...

Il gruppo Auto1 ha detto in fase di offerta che il 75% dei proventi dell'Ipo sarà destinata ad investimenti per il ramo retail, mentre la parte restante andrà a rifinanziare debito esistente. Citigroup, Bnp Paribas, Goldman Sachs e Deutsche Bank hanno agito come joint global coordinators. Barclays, Hsbc Holdings, Numis Corp e Royal Bank of Canada come bookrunners. Commerzbank, Credit Agricole, Mizuho Financial Group e Wells Fargo & Co. come co-lead managers.

(Il Sole 24 ore Radiocor)

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti