OGGI LA LIBERAZIONE

Del Grande rientrato in Italia. Gentiloni: «Grande soddisfazione»

(Ansa)

2' di lettura

Gabriele Del Grande, il giornalista, documentarista e blogger toscano fermato il 10 aprile dalla polizia turca nella regione di Hatay e trattenuto in isolamento nel centro di detenzione Ggm di Mugla (Geri gonderme merkezi, che vuol dire centro di espulsione) è rientrato in Italia. L'aereo di linea della Turkish air lines che ha riportato Del Grande nel nostro Paese da Istanbul è atterrato all'aeroporto di Bologna. L’annuncio della liberazione era arrivato nelle prime ore del mattino da parte del ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

Il rimpatrio di Gabriele Del Grande avviene a seguito di una procedura di espulsione decisa dalle autorità turche dopo il completamento delle
indagini a suo carico. Del Grande - che è anche il regista del fortunato Io sto con la sposa presentato a Venezia - si trovava lì per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani rifugiati nella provincia sud orientale dell'Hatay.

Loading...

Alfano: notte al lavoro, è andata bene
«La notte è passata al lavoro, è stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque è andata bene, sono molto soddisfatto di questo» dice a caldo
Rai News 24 il ministro degli Esteri commentando la liberazione di Gabriele. «Sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero».

L’arrivo di Gabriele Del Grande  in Italia

L’arrivo di Gabriele Del Grande in Italia

Photogallery9 foto

Visualizza

Gentiloni sente il padre, «grande soddisfazione»
Questa mattina il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha parlato con il padre di Gabriele Del Grande, Massimo, al quale ha espresso grande soddisfazione per l'imminente arrivo in Italia del giornalista e blogger. La liberazione è frutto, sottolinea Gentiloni, « dell'impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia». «Oggi è una bellissima giornata», la risposta del papà nel ringraziare il premier dopo la notizia.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti