Denuncia degli studenti: molte scuole evacuate in tutta Italia per il freddo
In decine di istituti la temperatura non superava i 18 gradi (temperatura minima fissata dalla normativa), le lezioni sono state sospese
di Redazione Scuola
1' di lettura
Il 10 dicembre in numerose città d'Italia, tra cui Genova, Milano e Napoli gli studenti non hanno potuto svolgere le lezioni normalmente a causa della temperatura troppo bassa, che in alcune scuole è scesa sotto i dieci gradi. Nella maggior parte dei casi gli studenti hanno evacuato le scuole, poiché, secondo il Dpr del 18 dicembre 1975, la temperatura minima per gli ambienti scolastici è di 18 gradi.
«Denunciamo da troppo il sottofinanziamento della scuola - dichiara Luca Redolfi, coordinatore del sindacato studentesco Unione Degli Studenti, che ha organizzato le proteste - La temperatura delle nostre aule non può diventare un ostacolo alle nostre lezioni. Abbiamo bisogno di spazi accoglienti e inclusivi dove poterci esprimere».
«Abbiamo ragione se riteniamo che le nostre aule gelide non siano luoghi adeguati all'istruzione - continua Simone Botti, del liceo Parini di Milano, che ha scioperato - Abbiamo ragione se decidiamo di scioperare e uscire dalle aule a causa del troppo freddo».
«Continueremo a mobilitarci ogni volta che il nostro diritto all'istruzione non sarà garantito - conclude Redolfi - scioperando e richiedendo tavoli di confronto con Regioni e Province per risolvere i problemi nelle nostre scuole, rispetto all'edilizia ma non solo».
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...