ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGrandi eventi

Design Week 2022. Tutte le auto in vetrina a Milano

Per una settimana la città si è animata con installazioni, presentazioni e discussioni su temi come la sostenibilità e la tecnologia. Tanti i brand dell’auto presenti con le loro ultime novità.

di Corrado Canali

5' di lettura

Design Week, Salone del Mobile e Fuorisalone e un boom di presenze per tre eventi svoltisi negli stessi giorni a Milano non potevano non attirare l’attenzione dei costruttori d’auto. Nuovi modelli in vetrina e anche approfondimenti sul futuro della mobilità nel pieno di una rivoluzione epocale che non tutti immaginano allo stesso modo. Ecco perché il confronto è necessario e manifestazioni come quelle di Milano sono utili a mettere in chiaro quello che va fatto e serve.

Audi

Per Audi il domani è già una realtà

Il brand dei quattro anelli ha accolto i visitatori all’interno di 1.500 metri quadrati con la House of Progress divisa in tre aree tematiche: “Re-generate our planet” che ha mostrato la visione di un futuro sostenibile attraverso una filiera dell’auto carbon neutral, “Re-generate our society” dove approfondire i temi di diversità e inclusione e “Re-generate our lives” dove si è parlato di centricità e di progettazione. Protagonista la Audi grandsphere, l’auto del futuro senza volante.

Loading...

Audi A6 Avant e-tron

Il debutto in anteprima della A6 Avant e-tron

Si tratta della station wagon premium a propulsione elettrica che ha debuttato in Cina, ma che adesso sbarca anche in Europa dove dovrebbe essere commercializzata alla fine del prossimo anno. L’ennesina e-tron è una delle 20 elettriche che Audi ha in programma di inserire nella propria gamma entro il 2025. Una rivoluzione quella a batteria che farà anche discutere per i tempi e le dinamiche, ma che vedrà fra i brand protagonisti il costruttore dei quattro anelli.

Audi - interni

Una rivoluzione estetica e non solo partire dagli interni

Partendo dall’interno dei suoi nuovi modelli Audi punta a proporre una filosofia dove gli ambienti sono concepiti come sfere private in grado di restituire alle persone il loro spazio di cui hanno bisogno per generare idee, connettersi, rinnovarsi, ma anche innovare. Una rivoluzione all’interno che avrà il contributo di eccellenze come l’italiana Poliform che ha collaborato con Audi nella realizzazione degli interni delle vetture del futuro all’insegna della grandi convivialità.

Bmw

Bmw affronta temi come la connessione e la digitalizzazione

Il brand di Monaco di Baviera ha programmato una serie di talk nella House di Bmw in via Verri con la moderazione dell’artista Mike Meiré. A prendere la parola sono stati il direttore del design Bmw Domegoj Dukec e gli artisti Claudia Rafael, Anna Deller-Yee e il duo di moda Botter. L’obiettivo è stato esplorare il futuro e come la tecnologia potrà plasmare la vita quotidiana. Fra i temi che sono stati affrontati quello della connessione, della digitalizzazione e della circolarità.

Citroen la baby elettrica Ami

Al centro del futuro di Citroen la baby elettrica Ami

La Ami si è fatta ispiratrice di cinque designer che l'hanno reinterpretata seguendo lo stile, la sensibilità e la loro vena artistica individuale. L’originale progetto creativo è nato dall'incontro tra Citroen e Rossana Orlandi, la gallerista di collectible design di fama internazionale, riconosciuta dalla Design Community come scopritrice di talenti del design. Non a caso la Orlandi ha scelto l’Ami per la mobilità urbana personale che l'accompagna in tutti i suoi giri nel centro di Milano.

Cupra

Cupra, l’originalità estetica si abbina ai contenuti tecnici

Il brand spagnolo alla Design Week 2022 ha messo insieme i mondi delle due e delle quattro ruote. Tutti i giorni il Cupra Garage Milano ha accolto gli appassionati “in un’esperienza immersiva per scoprire l’impulso di una nuova generazione”. Cupra ha presenta i frutti della collaborazione col team Mooney VR46, tra cui speciali moto, caschi, tute da gara e divise col logo Cupra che accompagneranno la scuderia nelle gare dei campionati di MotoGP e Moto2.

Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid

Garage Italia svela la Spider Duetto Hybrid

Un’Alfa Romeo Spider Duetto 4a serie sottoposta ad un integrale intervento di restauro: è Spider Duetto Hybrid, la nuova nata tra le restomod di Garage Italia Customs, svelata alla Design Week. L'Hub creativo ha reinterpreto la tradizione italiana con un'estetica orientata al futuro, fedele al claim "dove l'immaginazione diventa realtà". Il progetto ha preso forma applicando la sperimentazione creativa concept-to-product ad un Duetto di 2000 cc del 1992.

Honda - Nuova Civic soltanto full hybrid

Honda fa debuttare la nuova Civic soltanto full hybrid

Alla Design Week si può vedere la nuova Honda Civic e:HEV per la prima volta in Italia al Social Garden di Vanity Fair. L’ultima generazione della Civic è l'11esima. Un bel traguardo per la giapponese che nel 1972 è prodotta come "auto per le persone del mondo". La nuova è una berlina a 5 porte offerta esclusivamente col powertrain ibrido. Il motore è il 2.0 cc a benzina da 184 cv e 315 Nm di coppia con due motori elettrici e a una batteria agli ioni di litio da 72 celle.

Lexus - Un futuro sempre più elettrico

Un futuro sempre più elettrico per il brand premium Lexus

L’evento “Lexus, Sparks of Tomorrow” appartiene alla rassegna Tortona Design Week nella sede di Superstudio Più. In questo spazio, la Casa giapponese ha presentato la sua visione del futuro elettrico con ON un’installazione dell’architetto Germane Barnes. Di fatto, la creazione svela i prototipi realizzati dai finalisti del Lexus Design Award 2022 e mette in scena le idee degli studenti del Royal College of Art di Londra sul tema della mobilità a fare data nel 2040.

Mini

Mini e la Recharge iconica realizzata da Paul Smith

Si tratta di una vettura unica che, secondo la Casa, "porta l'iconico e sportivo heritage di Mini nel futuro". Si tratta di un nuovo prodotto della lunga e fattiva collaborazione con lo stilista inglese. Tra le ultime creazioni ricordiamo la MINI Strip, un prototipo ecosostenibile e iper minimalista che si affianca all’iconica. Sotto al cofano della Recharge il motore termico è stato sostituito da un elettrico di 72 kW pari a quasi 98 cv abbinato naturalmente alle ruote anteriori.

Porsche 911 2.4 S Targa del 1972 restaurata

L’iconica e speciale 911 fuori da un labirinto di rose

In occasione della Milano Design Week, la Porsche presenta a Palazzo Clerici una nuova edizione della mostra tematica The Art of Dreams. Si tratta di un labirinto di rose all'interno del quale sono presenti specchi, droni ed effetti di luce. Nello stesso spazio è presente una Porsche 911 2.4 S Targa del 1972 restaurata. Si tratta dell'esemplare svelato in occasione del lancio della serie limitata Porsche Design 50th Anniversary Edition della 992 Targa 4 GTS.

Subaru Solterra, crossover full electric

Subaru ha svelato alla Design Week l’elettrica Solterra

Al Tortona Design District di Milano ha debuttato in Italia la Subaru Solterra. Il crossover full electric il primo modello a batteria del brand giapponese si è mostra al pubblico nel Subaru Peace of Mind Lounge, un’area incentrata sul relax e sulla sostenibilità. Sono state programmate per la programma anche numerose esibizioni e performance artistiche. La Solterra che è stata realizzata insieme a Toyota sarà in vendita nel corso della prossima estate.

ITA Airways - interni

Walter De Silva firma gli interni creativi di ITA Airways

“Il design è un linguaggio trasversale e gli interni di un aereo, come ogni spazio in movimento, è un luogo da condividere. Un luogo che entra nello stato d’animo e nell’umore di ogni singola persona - ha dichiarato Walter De Silva - Nel progetto con ITA Airways, mi ha accarezzato l’idea di prendere a prestito la canzone di Gino Paoli Il Cielo in una stanza per riportare all’interno di un aereo una sensazione piacevole”. Li ha esposti in anteprima alla Design Week.

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 l’elettrica per il nomadismo digitale

Per Hyundai il design è un elemento chiave ed è per questo che dal 2011 il brand è main sponsor del Fuorisalone.it che fa da cornice alla Design Week. Nell'edizione 2022, intitolata Tra Spazio e Tempo, Hyundai interpreta con la presenza nell'ambito della mobilità green le rinnovate esigenze. Lo dimostra, ad esempio, l’elettrica Hyundai Ioniq 5 che, accompagnando il nomadismo digitale come uno stile di vita sempre più diffuso offre uno spazio a bordo iconico.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti