giornata mondiale

Diabete: 10 miliardi di euro la spesa annua a carico del Servizio sanitario

di Francesca Cerati


default onloading pic
(© CHASSENET / BSIP)

2' di lettura

Anche se in Italia da quasi 5 anni il numero di diabetici è sostanzialmente stabile (circa 4 milioni le persone colpite) la malattia costa 10 miliardi di euro all’anno, ovvero circa il 10% del Fondo sanitario nazionale. La stima arriva dall’ultima edizione del Rapporto Arno diabete forniti dalla Sid in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre.

Questa cifra, rilevano gli esperti, rappresenta tuttavia un «dato virtuale, perché fa riferimento a tariffe più che costi effettivi che sono certamente superiori».

La composizione della spesa è da riferire per metà ai ricoveri e meno del 15% all’acquisto di farmaci e dispositivi diagnostico-terapeutici specifici per il diabete.

In generale, la stragrande maggioranza della spesa è attribuibile alle complicanze.

Le prescrizioni di farmaci per le persone con diabete sono infatti più del doppio rispetto alla popolazione senza diabete; anche le prestazioni ambulatoriali diagnostiche o terapeutiche sono del 50% superiori. Le persone con diabete vengono anche ricoverate il doppio rispetto ai non diabetici e la loro permanenza in ospedale durante un ricovero è più lunga.

    Quanto ai farmaci anti-diabetici usati, dal rapporto emerge che solo il 25% dei pazienti viene trattato con quelli più moderni, mentre il 30% continua ad assumere farmaci (come sulfaniluree e glinidi) attualmente considerate di terza-quarta linea dalle linee guida correnti.

    I nuovi farmaci, avvertono i diabetologi, «possono essere prescritti ancora solo dagli specialisti e questo impedisce l’accesso all’innovazione a quei pazienti che non afferiscono mai ai centri diabetologici».

    Inoltre, preoccupa il fatto che quasi 1 diabetico su 4 non faccia nel corso dell'anno nemmeno un esame del sangue per valutare parametri di laboratorio essenziali nel monitoraggio della malattia e che 1 su 3 non effettui alcuna visita specialistica.

    Riproduzione riservata ©
    Per saperne di più

    loading...

    Brand connect

    Loading...

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti
    Loading...